domenica 16 Giugno 2024

32 splendide foto di aurore viste dallo spazio

3 settimane ago

32 Foto Mozzafiato di Aurore Viste dallo Spazio

Le aurore, fenomeni naturali di luce, sono tra gli spettacoli più straordinari della Terra e appaiono ancora più maestose se viste dall’alto.

Aurore Boreali e Australi: Uno Spettacolo Celeste

Le aurore, conosciute come Aurora Boreali (nell’emisfero nord) e Australi (nell’emisfero sud), sono generate dallo scontro di particelle solari cariche con l’atmosfera terrestre, che poi emettono colori vibranti visibili nell’atmosfera.

Un Mondo di Luce e Colori Visti dagli Astronauti

Le incredibili foto di aurore scattate dagli astronauti in orbita mostrano la straordinaria bellezza delle luci atmosferiche terrestri su larga scala. Ecco una selezione di 32 immagini spettacolari che ci mostrano quanto sia affascinante la Terra vista dallo spazio.

Vedute dell’Aurora Australe dal Challenger

(Credito immagine: NASA / Robert F. Overmyer)

Un’aurora verde illumina l’emisfero australe tra l’Antartide e l’Australia, immortalata dall’astronauta Robert F. Overmyer a bordo dello Space Shuttle Challenger nell’aprile 1985.

Aurora su Mosca dalla Stazione Spaziale

(Credito immagine: NASA/Rick Mastracchio)

L’aurora boreale si staglia sotto la luna piena, mentre Mosca brilla di luce dorata sulla sinistra dell’inquadratura. L’immagine è stata catturata nell’aprile 2014 dall’Expedition 39 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Un Serpente Celeste su un Emisfero

(Credito immagine: NASA Goddard)

Un’aurora verde avvolge l’emisfero australe come un serpente nel settembre 2005, immortalata dal satellite NASA IMAGE a più di 600 miglia sopra la Terra.

Incantevoli Aurore al Massimo Solare

(Credito immagine: MSFC/NASA)

Intriganti aurore verde e rossa danzano nell’emisfero australe in questa foto scattata dalla navetta spaziale Discovery nel maggio 1991, durante un periodo di massimo solare.

Aurore Celesti: Uno Spettacolo Scenografico

Le aurore, catturate durante il massimo solare, rappresentano un periodo di intensa attività solare, con esplosioni di particelle cariche e aurore più frequenti sulla Terra.

Aurora con un Drago

(Credito immagine: NASA/JSC)

Questa foto presa dalla ISS mostra la Terra avvolta dalla luce aurorale verde, arancione e rossa, mentre un veicolo di rifornimento Dragon di SpaceX attracca al modulo Harmony della stazione spaziale.

Aurora Rosso Sangue

(Credito immagine: NASA/MSFC)

Questa inquietante immagine cattura un’aurora rosso sangue sulla Terra, generata dall’interazione delle particelle solari con gli atomi di ossigeno nell’atmosfera, emettendo luce rossa secondo la NASA.

Luci del Sud Sinuose

(Credito immagine: NASA/JSC)

In questa foto scattata dalla navetta spaziale Discovery nel 1991, un’aurora verde serpeggia attraverso l’emisfero australe, oggetto di studio per la NASA durante le operazioni notturne sulla Terra.

Città Scintillanti sotto l’Aurora

(Credito immagine: NASA/JSC)

Le città di Russia e Ucraina brillano sotto l’aurora boreale in questa foto del 2019 dalla ISS, con vasti campi innevati e ghiacciati chiaramente visibili.

Aurora all’Alba

L’incanto delle aurore boreali catturate nello spazio

Un’aurora verde ruba la scena all’alba blu, mentre le città europee brillano prima dell’alba. Samantha Cristoforetti, astronauta italiana, immortalò questo momento a bordo della ISS nel marzo 2015.

10. Un’aurora con un vortice nell’Alaska

Un’area di bassa pressione forma un vortice di nuvole sul Golfo dell’Alaska, mentre l’aurora boreale danza sopra di loro. Foto scattata dall’Endeavour mentre l’astronave era attraccata alla ISS nel marzo 2008.

11. Un’aurora boreale vicino alla costellazione di Orione

Un’aurora multicolore si dirige verso la costellazione di Orione, mentre l’emisfero australe riposa. Immagine catturata dallo Space Shuttle Endeavour nell’aprile 1994.

12. Luci del sud al tramonto

Le luci del sud formano un arco nell’atmosfera, mentre la luce del sole al tramonto si allunga verso ovest. Foto scattata dalla ISS nel febbraio 2003.

13. L’Oceano Indiano in un mare di verde

L’Oceano Indiano si tinge di verde mentre le luci del sud illuminano l’atmosfera. Fotografia scattata dall’astronauta giapponese Akihiko Hoshide a bordo della ISS nell’agosto 2021.

14. Onde bianche nello spazio

Picchi di luce bianca si stagliano nell’atmosfera, creando suggestivi giochi di luce. Immagine catturata dagli astronauti a bordo della ISS, regalando spettacolari visioni dallo spazio.

Spettacolare spettacolo dell’aurora australe

Le incredibili luci si ergono per 200 miglia sopra l’emisfero australe, immortalate dagli astronauti a bordo della navetta spaziale Columbia nel marzo 1994.

15. Cavatappi nel cielo

L’aurora australe notturna stupisce gli astronauti, immortalata dall’equipaggio dell’orbiter Atlantis della NASA durante una missione nel 1992.

16. Stazione spaziale su un pianeta verde

Due moduli della ISS osservano il mare tempestoso di aurore verdi sottostanti, scattata dall’astronauta dell’ESA Thomas Pesquet nell’agosto 2021.

17. Arcobaleno nell’atmosfera

Fasce di aurore rosse, verdi e arancioni attraversano l’emisfero australe, immortalate dall’astronauta Tim Peake a bordo della ISS nel 2016.

18. Aurora boreale prima di Natale

Le città europee brillano nel periodo natalizio sotto l’aurora boreale del dicembre 2018, catturata dall’astronauta Alexander Gerst a bordo della ISS.

19. “6 impronte di naso sulla finestra”

L’oceano scuro sotto le luci verdi del sud, immortalato dalla ISS nel giugno 2018 dall’astronauta Alexander Gerst durante una magica osservazione dell’Aurora Australis.

Immagini spaziose mozzafiato catturate dagli astronauti dell’ESA

L’astronauta dell’ESA Tim Peake ha immortalato 6 impronte di naso sulla finestra della Stazione Spaziale Internazionale nonostante i suoi impegni scientifici.

Aurora sul Canada

(Credito immagine: ESA/Tim Peake)

Uno spettacolo di aurora boreale danza sul Canada, con le luci di Edmonton e Calgary in lontananza, immortalato da Tim Peake nel gennaio 2016.

Cascata di luce

(Credito immagine: ESA / Thomas Pesquet)

Un’immagine suggestiva dell’Europa raccontata da Thomas Pesquet nel 2017, con aurore blu e verd, come una cascata di luce, a concludere il tramonto.

“Non riesco a distogliere lo sguardo”

(Credito immagine: ESA / Thomas Pesquet)

Thomas Pesquet testimonia la magnifica vista notturna, con una città bruciata in primo piano e aurore intense all’orizzonte, nel 2017.

“Nebbia fitta e verde”

(Credito immagine: ESA/Tim Peake)

Tim Peake scatta un’immagine inquietante della ISS attraverso una fitta nebbia verde di aurore nel 2016, definendola “inquietante ma molto bella”.

Stazione spaziale immersa nella luce della luna

(Credito immagine: ESA/Samantha Cristoforetti)

Catturare l’aurora boreale dallo spazio

Nel 2015, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti immortalò un’aurora boreale capovolta mentre si trovava a bordo della ISS. L’immagine, con la Stazione Spaziale illuminata dalla luce della luna, è diventata virale sui social media.

Aurore verde che illumina le nuvole

Nello stesso anno, il collega astronauta dell’ESA Alexander Gerst catturò un’aurora verde che lambiva le nuvole terrestri dall’ISS. Gerst condivise l’immagine dei social media sottolineando la bellezza dello spettacolo visto dallo spazio.

Il pianeta blu visto dall’alto

Le aurore verdi e rosse danzano sopra le nuvole e l’oceano in un’immagine che mette in evidenza la maestosità della Terra come pianeta blu. Nel 2014, l’astronauta ESA Gerst scattò la foto durante la sua missione spaziale.

Saluti dal braccio robotico Canadarm2

La ISS e le aurore che la sfiorano fanno da sfondo al braccio robotico Canadarm2, in una suggestiva immagine del 2014. Gli ultimi bagliori della luce solare sono visibili sullo sfondo, conferendo alla scena un’atmosfera unica.

La magia dell’aurora antartica

Un’aurora antartica danzante mentre il sole sorge all’orizzonte, catturata in una foto dai toni magici dall’astronauta ESA Gerst nel 2014. L’incantesimo della natura si manifesta in tutta la sua bellezza spettacolare.

Spettacolo di aurore verde sul Regno Unito e l’Irlanda

L’Irlanda e il Regno Unito brillano sotto le aurore verdi e viola in un’immagine straordinaria del 2012. L’astronauta ESA André Kuipers immortalò questo spettacolo di luce durante una missione nello spazio, regalando una prospettiva unica dalla ISS.

30. Aurora con la Via Lattea

Nel 2012, l’astronauta Andre Kuipers catturò un’immagine spettacolare dalla ISS: le stelle della Via Lattea brillano sopra un’aurora verde, mentre la stazione spaziale compare sulla parte superiore.

31. Portata sottosopra

Una visione capovolta e surreale della Terra: la mano verde dell’aurora boreale si estende sopra di essa, in un’immagine scattata nel 2012 dall’astronauta André Kuipers durante la sua missione sulla ISS.

32. Aurora e cratere

Nel 2006, dalla ISS fu immortalato uno spettacolo mozzafiato: aurore verdi danzano sul Canada settentrionale, mentre il cratere da impatto Manicouagan aggiunge un tocco di storia spaziale alla scena.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.