Follow

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo

L’erba legalizzata sta portando più anziani al pronto soccorso


L’aumento delle visite al pronto soccorso per avvelenamento da cannabis negli anziani

Uno studio ha analizzato 2.322 visite al pronto soccorso per avvelenamento da cannabis in individui di età pari o superiore a 65 anni in Ontario. Le visite coprivano il periodo dal 2015 al 2022, permettendo di confrontare i dati prima e dopo la legalizzazione della cannabis in Canada nel 2018 e dei commestibili nel 2020.

Nel 2015 vi furono 55 visite al pronto soccorso per avvelenamento da cannabis. Tale numero è aumentato costantemente, raggiungendo il picco di 462 nel 2021 e scendendo leggermente a 404 nel 2022.

Il caso che ha motivato lo studio

Il dottor Stall è stato ispirato a condurre lo studio dopo essere stato chiamato al pronto soccorso per un ottantenne confuso. Dopo test approfonditi, fu scoperto che il paziente aveva assunto involontariamente un commestibile a base di cannabis, scambiandolo per cibo, il che lo aveva portato in ospedale.

Il paziente ricevette cure di supporto poiché non esiste un trattamento specifico per gli avvelenamenti da cannabis.

Cause dell’aumento

Lo studio non ha indagato sulle cause specifiche dell’overdose negli anziani, ma il dottor Stall ha osservato che vi sono avvelenamenti dovuti all’assunzione accidentale o intenzionale di commestibili, sia per motivi ricreativi che medicinali.

Gli anziani, metabolizzando la cannabis diversamente dai giovani, hanno maggiori probabilità di sovradosaggio. La potenza delle varietà moderne e il ritardo nell’effetto degli edibili contribuiscono a questo rischio, così come le interazioni con altri farmaci e la ridotta capacità di eliminazione del corpo anziano.

Strategie per prevenire avvelenamenti da cannabis

Il dottor Stall sottolinea l’importanza di conservare gli edibili in modo sicuro e ben identificati per evitare esposizioni accidentali. La necessità di fornire informazioni specifiche sul dosaggio agli anziani e promuovere campagne educative sulle situazioni a rischio è cruciale.

Invita gli anziani a seguire il principio “Inizia con poco e vai piano” per ridurre il rischio di sovradosaggio, raccomandando un approccio cautelativo nell’uso della cannabis, soprattutto se sono inesperti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo