In Sardegna è iniziato lo scrutinio delle schede per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale. L’affluenza è stata del 52,4%, in lieve calo rispetto al 2019. I quattro candidati in lizza sono Lucia Chessa, Renato Soru, Alessandra Todde e Paolo Truzzo.
I candidati in lizza
I quattro candidati alla presidenza sono Lucia Chessa con la lista Sardigna R-esiste, Renato Soru con la Coalizione sarda, Alessandra Todde per il Campo largo e Paolo Truzzo del centrodestra. Le operazioni di spoglio devono concludersi entro le 19.
Gli elettori sono stati suddivisi in 8 collegi tra cui Cagliari, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia-Tempio. Fra i 1416 candidati saranno eletti i 60 consiglieri che comporranno la diciassettesima legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna.
I dati sull’affluenza nei collegi
L’affluenza è stata differenziata nei vari collegi della regione, con Cagliari che ha registrato il 55,32%, seguito da Sassari con il 45,5%. Le prossime ore saranno cruciali per conoscere il presidente che guiderà la Sardegna nella prossima legislatura.
Resta in attesa l’annuncio del vincitore, il quale sarà determinante per i destini della regione nei prossimi cinque anni. La speranza è che il nuovo presidente possa portare avanti un programma che risponda alle esigenze e alle sfide della Sardegna.