Rinvenute centinaia di antiche monete in Germania
Un gruppo di operai edili in Germania ha scoperto una preziosa collezione di monete appartenenti probabilmente a un sindaco del XVII secolo.
Una scoperta straordinaria
La collezione comprende 285 monete d’argento risalenti dal 1499 al 1652, trovate durante lavori per l’installazione di una nuova linea fognaria a Wettin, nella Germania centro-orientale.
Un tesoro ricco di storia
Il tesoro include monete d’argento di vario tipo, tra cui talleri d’argento del Sacro Romano Impero e monete straniere rare come i groschen di Schreckenberg e uno scudo italiano del 1630.
Un tesoro sepolto per secoli
Gli esperti ritengono che il tesoro sia stato nascosto dopo la Guerra dei Trent’anni, che vide una stima di 8 milioni di morti in Europa centrale, nell’arco temporale tra il 1618 e il 1648.
Un sindaco ricco e misterioso
Le monete, dai riflessi verdi a causa del tempo trascorso sotto terra, potrebbero appartenere a Johann Dondorf, sindaco di Wettin alla fine del 1600, uno dei cittadini più facoltosi della città.
Una fortuna nascosta nelle mura di casa
Dondorf possedeva una vasta quantità di talleri e ducati d’oro, nascosti in varie stanze della sua dimora. La scoperta delle monete antiche potrebbe riscrivere la storia della sua ricchezza e delle sue abitudini.