Come un foglio di calcolo mi ha aiutato a ottenere il lavoro dei miei sogni

1 mese ago

Una risorsa preziosa: il foglio di calcolo condiviso per la ricerca di lavoro accademico

Un anno fa, durante la ricerca di lavoro accademico in ambito di gestione, mi è stato inviato un collegamento a un foglio di calcolo condiviso che si è rivelato fondamentale. Questo foglio di calcolo, intitolato “2023 – 2024 Management PhD job doc”, è un punto di riferimento per gli studenti laureati da oltre un decennio.

Il foglio di calcolo svolge diverse funzioni, dall’offrire un forum anonimo con domande e risposte sul settore, a elenchi di offerte di lavoro e aggiornamenti sulle ricerche in corso. Ogni anno viene creato un nuovo foglio di calcolo, ma i vecchi vengono conservati per preservarne il contenuto nel tempo e tra generazioni.

Struttura e funzioni del foglio di calcolo

Il foglio di calcolo utilizza una struttura a schede per permettere discussioni suddivise per argomento: da offerte di lavoro a condivisione di esperienze sulla vita accademica. È simile a Slack ma completamente anonimo, flessibile e di facile consultazione, arricchito da link utili e meme.

Risorsa e cassa di risonanza a livello globale

Ogni giorno, il foglio di calcolo conta 30-45 utenti simultanei, tra cui studenti, ricercatori e membri di comitati accademici. Questa varietà di prospettive alimenta discussioni su diverse tematiche, confronti tra istituzioni e aspetti della vita accademica a livello globale.

Le conversazioni abbracciano tematiche varie, dall’equilibrio tra ricerca e insegnamento alle differenze geografiche e ai requisiti per le assunzioni. Gli utenti condividono conoscenze pratiche su recensioni di riviste, metodologie e punti critici dei processi di assunzione.

Un ponte generazionale e fonte di supporto

Il foglio di calcolo non solo assiste i candidati al lavoro, ma favorisce anche lo scambio di conoscenze tra docenti esperti e giovani ricercatori. È uno strumento che promuove la trasparenza nel settore accademico, offrendo informazioni preziose sulle condizioni di lavoro e le sfide metodologiche ed economiche legate alla ricerca accademica e alle assunzioni.

Un’utile risorsa per navigare nel mondo accademico

Il foglio di calcolo, strumento chiave per orientarsi nel mercato del lavoro accademico, rivela aspetti pratici del settore e della vita accademica in generale. Aiuta a strutturare candidature, prepararsi ai colloqui, e comprendere le dinamiche salariali e di negoziazione.

Comunità e supporto reciproco

La consultazione regolare del foglio di calcolo offre consigli pratici per affrontare la revisione di articoli scientifici, gestire revisori ostici e trovare risorse utili. Contribuisce a creare un senso di comunità tra ricercatori, offrendo supporto a livello professionale e anche personale, contribuendo a mantenere un equilibrio mentale in un ambiente accademico spesso stressante.

Sfide e opportunità di diffusione

Pur non essendo unico nel suo genere, il foglio di calcolo gestionale come questo trova difficoltà nella sua adozione in altri settori. Tuttavia, la sua creazione e promozione costante attraverso conferenze e consorzi ha permesso di raggiungere una massa critica di utilizzatori, rendendolo un’importante risorsa autosufficiente.

Un invito alla condivisione e all’adozione

La speranza è che esperienze come queste ispirino studiosi di diverse discipline ad adottare soluzioni simili. Creare spazi di collaborazione e supporto reciproco può aiutare i ricercatori a ogni livello della loro carriera accademica, offrendo sostegno e consigli utili per affrontare le sfide della vita accademica.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

tre numeri che supportano una repressione

Il trattato internazionale sull’inquinamento da plastica in fase di elaborazione I negoziatori

Il DNA antico traccia le linee familiari e i cambiamenti politici nell’impero Avar

Studiando il DNA antico: un viaggio nel tempo nell’impero Avar Un nuovo