Delfini rosa avvistati con cuccioli di specie completamente diverse in un incontro “misterioso”.

2 settimane ago

Delfini rosa avvistati con cuccioli di specie diverse

Un raro cucciolo di delfino in via di estinzione è stato avvistato mentre nuotava con membri di una specie diversa in Cambogia, lasciando gli scienziati perplessi.

Il delfino dell’Irrawaddy (Orcaella brevirostris), probabilmente con la madre in un gruppo di delfini megattere dell’Indo-Pacifico (Sousa chinensis). I delfini dell’Irrawaddy sono grigi scuri con il muso schiacciato, mentre i delfini megatteri dell’Indo-Pacifico sono rosa con il naso lungo.

Avvistamento e reazioni degli esperti

I ricercatori di Marine Conservation Cambogia (MCC) hanno dichiarato l’insolito avvistamento il 31 maggio. L’interazione è stata definita “estremamente insolita” poiché di solito le due specie si incontrano solo durante il foraggiamento nella stessa area.

La scienziata capo del progetto cambogiano di conservazione dei mammiferi marini, Becky Chambers, ha dichiarato che la presenza dei due cetacei insieme rappresenta un mistero per gli studiosi, poiché entrambe le popolazioni sono altamente minacciate.

Specie a rischio

I delfini Irrawaddy sono conosciuti per sputare acqua dalla bocca e aiutare gli esseri umani a catturare i pesci. Queste creature sono a rischio di estinzione principalmente a causa dell’impigliamento in attrezzi da pesca, con una popolazione gravemente frammentata in natura.

Gli studiosi non sono in grado di stabilire con precisione quanti delfini dell’Irrawaddy siano rimasti, ma la popolazione è considerata estremamente minacciata secondo la Lista Rossa IUCN.

La strana storia del cucciolo di delfino

Un gruppo di ricercatori ha fatto una scoperta straordinaria al largo della Cambogia meridionale. Mentre studiavano i delfini, si sono imbattuti in un cucciolo di delfino dell’Irrawaddy, un evento molto raro.

Un’ibridazione eccezionale

L’ibridazione tra delfini dell’Irrawaddy e delfini megatteri dell’Indo-Pacifico è un fenomeno noto, ma eccezionalmente raro. Il cucciolo avvistato sembrava essere frutto dell’unione di due delfini dell’Irrawaddy, confermando la sua rarezza.

Un comportamento insolito

Entrambe le specie di delfini sono note per l’allogenitorialità, ma non è chiaro se i delfini megatteri cercassero di aiutare o danneggiare il cucciolo. Potrebbero essersi comportati in modo aggressivo, forse per motivi legati alla competizione.

Un’interazione misteriosa

Pur nella complessità dell’interazione, il cucciolo è sopravvissuto al tempo trascorso con i delfini megatteri. Successivamente, è stato avvistato nuovamente in compagnia di delfini dell’Irrawaddy, suggerendo una connessione unica e affascinante.

Un’incerta prospettiva

Nonostante le incertezze e le questioni aperte, i ricercatori sperano che il cucciolo continui a prosperare. La storia di questo delfino ibrido rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza sulle interazioni tra diverse specie marine.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.