Follow

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo

Due asteroidi killer stanno volando vicino alla Terra e potresti riuscire a vederne uno


Asteroidi Prossimi alla Terra: Possibile Visione dall’Osservatorio

Questa settimana, due asteroidi si avvicineranno al nostro pianeta: uno abbastanza grande da distruggere una città e l’altro così grande da minacciare la civiltà. Fortunatamente, entrambi hanno probabilità di impatto pari a zero.

Il primo asteroide, (415029) 2011 UL21, viaggerà a una distanza superiore a quella della Luna, ma troppo lontano per essere visibile a occhio nudo. Mentre il secondo, 2024 MK, si avvicinerà notevolmente alla Terra, offrendo la possibilità di essere visto con un telescopio o dei binocoli.

L’Emozione dell’Osservazione

Juan Luis Cano, membro dell’Ufficio per la difesa planetaria dell’Agenzia spaziale europea, sottolinea che per individuare rapidamente l’asteroide, è necessario avere un’ottima abilità di osservazione.

L’osservazione dell’asteroide sarà più agevole per gli stargazer negli Stati Uniti e in Sud America, con condizioni particolarmente favorevoli per gli osservatori sul vulcano Mauna Kea delle Hawaii e per gli abitanti del Sud America.

Evento Cosmico Raro

Gli asteroidi e i frammenti di comete che occasionalmente entrano nell’atmosfera terrestre sono spettacoli di luci innocui. Tuttavia, avvistare un asteroide come 2024 MK così da vicino è un evento più raro, degno di nota decenni.

Un asteroide vicino alla Terra nel 2029

Il 13 aprile 2029, l’asteroide Apophis, lungo 1.100 piedi, sfiorerà la Terra a meno di 20.000 miglia di distanza, diventando visibile ad occhio nudo, più vicino dei satelliti geosincroni.

Utilità degli approcci ravvicinati

Gli approcci ravvicinati degli asteroidi permettono ai ricercatori di rilevare e monitorare con precisione le dimensioni e i viaggi di questi corpi celesti, riducendo le incertezze nei calcoli delle traiettorie future.

Lance Benner, ricercatore principale del programma di ricerca sul radar degli asteroidi presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, sottolinea l’importanza di tali misurazioni.

Radar degli asteroidi e Giorno degli asteroidi

Il doppio sorvolo di asteroidi è anche un’anteprima del Giorno degli asteroidi, una ricorrenza internazionale approvata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sulle minacce degli asteroidi, che si celebra il 30 giugno.

Impatto dell’evento Tunguska

L’evento Tunguska del 1908, in cui un asteroide di circa 160 piedi esplose sopra la Siberia, provocando la distruzione di una vasta area forestale, è emblematico degli impatti asteroidali sulla Terra.

Scoperta e monitoraggio degli asteroidi

Nonostante la scoperta di asteroidi vicini alla Terra migliori costantemente, molti corpi ancora minacciosi devono essere individuati. Progetti come l’Osservatorio polivalente Vera C. Rubin e il telescopio spaziale Near-Earth Object Surveyor sono cruciali per individuarli in anticipo.

Importanza della scoperta dell’asteroide 2024 MK

L’asteroide 2024 MK, lungo almeno il doppio di quello che ha provocato l’evento Tunguska, è stato individuato il 16 giugno. Questo evento sottolinea l’importanza di individuare e monitorare gli asteroidi per proteggere il nostro pianeta.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo