mercoledì 22 Maggio 2024

Gli archeologi trovano la metà superiore della gigantesca statua di Ramesse II, completando un puzzle lungo un secolo

2 mesi ago

Scoperta della Metà Superiore della Statua di Ramesse II

Archeologi hanno trovato la metà superiore di una gigantesca statua del faraone Ramesse II vicino ad Hermopolis, completando un’enigmatica scoperta.

Dettagli della Statua e Scoperta

Alta circa 3,8 metri, la statua rappresenta Ramesse II con corone e copricapo reale, confermando il suo potere durante il regno tra il 1279 e il 1213 a.C.

La parte inferiore era stata trovata nel 1930 dall’archeologo Roeder; con la scoperta della parte superiore, la statua completa si sarebbe eretta a 7 metri.

Contesto Storico di Ramesse II

Ramesse II, durante la XIX dinastia, governava un vasto impero dall’attuale Sudan alla Siria, con la capitale Pi-Ramesse a Qantir, nel nord-est, e trattati strategici con gli Ittiti.

Un trattato di pace con gli Ittiti portò al matrimonio di Ramesse II con una principessa ittita, come riportato dal professore di storia Peter Brand.

La scoperta della statua di Ramesse II ad Abu Simbel

Una statua di Ramesse II, alta circa 20 metri, è stata rivelata ad Abu Simbel, nel sud dell’Egitto. Numerose statue furono costruite durante e dopo il suo regno, alcune delle quali monumentali.

Scoperta durante uno scavo archeologico

Lo scavo che ha portato alla scoperta della statua è stato condotto da un team egiziano-americano. La missione archeologica è guidata da Basem Had, archeologo del Ministero egiziano del turismo e delle antichità, e da Yvona Trnka-Amrhein, assistente professore di studi classici presso l’Università del Colorado Boulder.

Restauro della Basilica Ashmunein

Oltre alla scoperta della statua di Ramesse II, il team ha lavorato al restauro della Basilica Ashmunein, costruita nel VI secolo e dedicata alla Vergine Maria. Questa importante opera di restauro contribuisce alla conservazione del sito e della sua storia.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.