La sospensione dei finanziamenti a EcoHealth Alliance
Mercoledì l’amministrazione Biden ha annunciato la sospensione dei finanziamenti al gruppo no-profit EcoHealth Alliance, coinvolto in ricerche sulla possibile origine del Covid-19.
Pressione della Camera e udienza congressuale
La decisione è giunta dopo la pressione dei legislatori e un’udienza del Congresso in cui si è discusso del coinvolgimento di EcoHealth con scienziati cinesi a Wuhan, Cina.
Un passo che ha sollevato polemiche
EcoHealth Alliance ha visto interrotti i finanziamenti federali precedentemente sotto l’Amministrazione Trump, e ora la sospensione dei finanziamenti da parte dell’amministrazione Biden ha acceso nuove polemiche.
Risposta di EcoHealth Alliance
EcoHealth sta contestando la proposta di esclusione dai finanziamenti federali, dichiarando di essere fortemente in disaccordo con la decisione e di fornire prove a sostegno delle proprie argomentazioni.
Motivi della sospensione dei finanziamenti
I finanziamenti sono stati sospesi a seguito di una serie di errori segnalati dal National Institutes of Health riguardanti EcoHealth, tra cui ritardi nella comunicazione di risultati di studi e mancanze nell’attuazione delle condizioni delle sovvenzioni.
Scienza e politica: le controversie legate all’origine del coronavirus
L’organizzazione no-profit EcoHealth ha recentemente smentito di avere un coinvolgimento diretto nell’origine della pandemia da coronavirus, nonostante sospetti legati a una proposta di sovvenzione con un laboratorio cinese.
Altri scenari all’origine della pandemia
Scienziati ritengono che l’epidemia possa essere scaturita da un mercato illegale di animali selvatici a Wuhan, sostenendo che i primi casi e i genomi virali non coincidono con gli esperimenti del laboratorio.
Reazioni politiche alla sospensione dei finanziamenti
Dopo la sospensione dei finanziamenti a EcoHealth, il rappresentante Wenstrup ha lodato la decisione. Anche il rappresentante Ruiz ha espresso apprezzamento, definendo l’operato di EcoHealth un’allontanamento dalla partnership tradizionale con il NIH.
Provvedimenti dell’amministrazione Biden
La scorsa amministrazione Biden ha vietato finanziamenti all’Istituto di virologia di Wuhan per 10 anni. Il dipartimento della sanità non ha specificato i motivi né i tempi del provvedimento nei confronti di EcoHealth.