mercoledì 22 Maggio 2024

Guarda il bizzarro video delle termiti intrappolate nella “spirale della morte”

2 mesi ago

Termiti intrappolate nella “spirale della morte”

I filmati mostrano termiti bloccate in una spirale mortale, camminando in cerchio dietro un insetto fino all’esaurimento. Questo strano comportamento è stato osservato in alcune colonie sociali di insetti come termiti e formiche.

La scoperta in Australia

Il video è stato girato a Maleny in Queensland, Australia, circa cinque anni fa. Simon Jeffery, autore del video, ha raccontato di aver assistito a questa strana scena durante una mostra sulla lavorazione del legno.

Jeffery non è sicuro se le termiti siano state poste nel fungo da qualcuno o se vi siano entrate da sole. Il video è diventato virale grazie a gruppi su Facebook dove è stato condiviso.

Comportamento delle termiti

Le termiti seguono la traccia grazie a feromoni per orientarsi nel proprio habitat. Questo comportamento è fondamentale per il ritorno al nido. Tommaso Chouvenc, esperto di entomologia urbana, ha sottolineato l’importanza di questo meccanismo di navigazione.

Il video mostra termiti intrappolate in una spirale mortale. L’origine di questo comportamento è ancora un mistero. (Credito immagine: Simon Jeffery)

La “spirale della morte” nelle termiti e formiche

Secondo Chouvenc, la spirale della morte è un fenomeno documentato anche in alcune termiti e formiche. Questo modo di navigare può talvolta portare a conseguenze fatali per gli insetti coinvolti.

Newsletter delle scoperte scientifiche

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime scoperte scientifiche più affascinanti, iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai direttamente nella tua casella di posta le ultime novità!

Insetti sociali intrappolati in una spirale mortale

Secondo studi recenti, quando un gruppo di insetti sociali viene intrappolato in una spirale mortale, finisce spesso per morire per stanchezza.

Organizzazione del flusso di traffico nelle termiti

Le termiti utilizzano il contatto fisico seguendo un predecessore per organizzare un efficace flusso di traffico, creando linee che le guidano da A a B. Questo può portare a situazioni insolite come quelle osservate nel video.

Comportamento delle formiche armate

Ricercatori hanno scoperto comportamenti simili anche nelle formiche armate, che possono formare cerchi rotanti fino alla morte se perdono la traccia dei feromoni seguendosi l’un l’altra in modo instintivo.

Interrogativi sul destino delle termiti

Non è chiaro come le termiti siano finite sui funghi. Si ipotizza che potrebbero essersi accumulate nel tempo, bloccate in una struttura circolare. Resta il mistero su come si siano trovate in quella situazione.

Ipotesi sulle termiti sui funghi

Esiste l’ipotesi che le termiti siano state posizionate sul fungo da qualcuno. Tuttavia, il fatto resta insolito e lascia spazio a varie teorie per spiegare questo strano fenomeno.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.