Un uomo riceve 217 dosi di vaccino anti-Covid senza effetti collaterali
Due anni fa, medici tedeschi si sono trovati di fronte a un uomo che aveva ricevuto decine di vaccini contro il Covid senza motivazioni mediche, suscitando speculazioni sul suo comportamento.
Considerato un caso medico anomalo, l’uomo è diventato soggetto di ricerca per misurare la risposta immunitaria a numerosi vaccini. Dopo aver superato un’indagine per frode, ha accettato di partecipare a uno studio.
Una riserva di 217 dosi di 8 diversi tipi di vaccino in 2 anni e mezzo
All’età di 62 anni, l’uomo aveva ricevuto ben 217 dosi di vari vaccini Covid. Nonostante gli avvertimenti dei medici, ha continuato a vaccinarsi, ampliando la sua immunità con 8 tipi di vaccino diversi nel corso di due anni e mezzo.
Scoperte dei medici: immunità potenziata senza effetti collaterali
Dopo mesi di studio, i medici dell’Università di Erlangen-Norimberga hanno pubblicato le loro scoperte su The Lancet Infectious Diseases, rivelando che l’uomo non è mai stato infettato dal Covid e non ha manifestato effetti collaterali da nessuna delle dosi di vaccino.
Le analisi hanno evidenziato che l’uomo ha sviluppato un ampio repertorio di anticorpi e cellule immunitarie, confermando la robustezza della sua risposta immunitaria nonostante le numerose vaccinazioni ricevute.
Un sistema immunitario resiliente a 200 dosi di vaccino
Il 217esimo vaccino ha confermato il potenziamento della risposta immunitaria dell’uomo. I ricercatori non hanno riscontrato segni di indebolimento nel tempo, sottolineando la resilienza del sistema immunitario alle immunizzazioni ripetute.
130 vaccinazioni in 9 mesi: un record di dosi e tipologie di vaccino
I pubblici ministeri hanno documentato 130 vaccinazioni in 9 mesi, con la prima dose somministrata nel giugno 2021 tramite Johnson & Johnson, seguita principalmente da vaccini mRNA di Moderna e Pfizer-BioNTech.
Il caso dello studio sulle numerose vaccinazioni
Gli scienziati hanno testato un uomo che ha ricevuto diverse dosi aggiornate del vaccino Pfizer-BioNTech durante la pandemia, utilizzando i suoi risultati come base di studio.
I ricercatori non avevano accesso ad altri soggetti con così tante vaccinazioni, quindi non potevano prevedere le reazioni di altri individui a ripetute iniezioni.
Il dottor Schober ha avvertito che l’eccesso di dosi potrebbe comportare effetti collaterali, non giustificando il superare il numero raccomandato di vaccinazioni.
Benefici e rischi delle ripetute vaccinazioni
Lo studio ha dimostrato che i vaccini erano generalmente sicuri e rafforzavano le risposte immunitarie, ma i benefici delle ripetute vaccinazioni non superavano il rischio aggiuntivo.
Anche se i livelli di anticorpi dell’uomo sono diminuiti tra una dose e l’altra, la risposta immunitaria poteva essere mantenuta solo attraverso continue rivaccinazioni.
Resistenza del sistema immunitario
Nonostante le circostanze insolite, il sistema immunitario dell’uomo ha dimostrato una straordinaria resistenza durante due anni e mezzo di vaccinazioni ripetute.
Pur avendo ricevuto centinaia di dosi, le cellule immunitarie dell’uomo sono state in grado di reagire ai virus cronici con efficacia, resistendo a stress test estremi.