domenica 16 Giugno 2024

I bambini scoprono fossili estremamente rari di T. rex adolescenti che spuntano dal terreno durante un’escursione nelle Badlands del Nord Dakota

2 settimane ago

Una scoperta straordinaria

Tre bambini durante un’escursione nel Nord Dakota hanno fatto una scoperta mozzafiato: un raro esemplare adolescente di Tirannosauro Rex. Il fossile, soprannominato “Teen Rex”, potrebbe svelare nuove informazioni sulla crescita di questo dinosauro del Cretaceo.

La scoperta nel Nord Dakota

I tre bambini, di età compresa tra 7 e 10 anni, hanno trovato i resti di un giovane T.rex mentre passeggiano nella formazione Hell Creek delle Badlands del Nord Dakota nel 2022. Hanno aiutato a recuperare una serie di ossa nel 2023.

Esposizione al museo di Denver

Lo scheletro parziale, uno dei pochi esemplari giovani di T.rex mai trovati, sarà esposto al Denver Museum of Nature and Science alla fine di questo mese, coincidendo con l’uscita di un documentario intitolato “T.rex”.

Importanza della scoperta

Secondo il paleontologo Tyler Lyson, l’esemplare di “Teen Rex” potrebbe rivelare informazioni cruciali sulla crescita del famoso predatore del Cretaceo. Il giovane T.rex misurava 25 piedi (7,6 metri) e pesava circa 3.500 libbre (1.600 chilogrammi) quando morì più di 66 milioni di anni fa.

Dettagli aggiuntivi sulla scoperta

I fratelli Liam e Jessin Fisher e il cugino Kaiden Madsen, insieme al padre Sam Fisher, hanno individuato il fossile che sporgeva da una formazione rocciosa. Sam Fisher, ex compagno di classe di Lyson, ha avvisato il paleontologo della scoperta.

Scoperta del giovane T.rex

Dr. Tyler R. Lyson e il suo team hanno scoperto un dente di un giovane T.rex, confermando la presenza del dinosauro dopo 67 milioni di anni.

Analisi dettagliata delle ossa

I ricercatori analizzeranno le ossa per confermare l’età del dinosauro e comprendere meglio i modelli di crescita del T.rex presso il Denver Museum of Nature & Science.

Mostra temporanea “Discovering Teen Rex”

Una nuova mostra temporanea chiamata “Discovering Teen Rex” sarà aperta al pubblico il 21 giugno, dove saranno esposti i dettagli della scoperta.

Documentario sul T.rex

La première del documentario “T.rex” coinciderà con l’apertura della mostra. Saranno mostrate immagini generate al computer per illustrare la crescita del T.rex da cucciolo ad adulto.

Il parere degli esperti

Tommaso Holtz, paleontologo dei vertebrati all’Università del Maryland, ha sottolineato l’importanza di scoperte come questa nel fornire nuove informazioni sulle prime fasi di vita del T.rex.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.