venerdì 24 Maggio 2024

I dati mostrano che un aborto su sei viene effettuato con pillole prescritte online

3 mesi ago

Il fenomeno degli aborti effettuati con pillole prescritte online

Le pillole vengono prescritte virtualmente da fornitori o cliniche che offrono servizi sia online che di persona. I pazienti compilano un questionario online o interagiscono con un medico via chat video o testo. Questo metodo è stato avviato nel 2020 quando la Food and Drug Administration ha concesso ai fornitori di aborti di spedire pillole senza la necessità di visita in clinica a causa della pandemia.

Alcune prescrizioni includono pazienti in stati dove l’aborto è vietato, grazie a leggi che permettono ai medici di prescrivere e spedire pillole a pazienti in stati dove l’aborto è illegale. Leggi simili in vigore in alcuni stati hanno reso questo nuovo approccio possibile.

Implicazioni dell’aumento degli aborti online

L’aumento degli aborti via telemedicina ha reso più accessibile ed economico l’aborto per le donne, specialmente per quelle distanti dalle cliniche abortive o in stati con restrizioni. Attivisti e legislatori si stanno impegnando per regolamentare la vendita online delle pillole, ma riscontrano difficoltà nel farlo.

I nuovi dati evidenziano un aumento leggero nel numero totale di aborti negli Stati Uniti dopo la decisione Dobbs. Alcune donne si recano in altre cliniche o ordinano pillole da fornitori esterni per abortire. La telemedicina ha contribuito a favorire questa tendenza, permettendo un maggiore accesso all’aborto.

Impatto sociale e legislativo

L’analisi dei dati WeCount suggerisce che il numero mensile di aborti negli Stati Uniti è aumentato del 3,5% dopo la decisione Dobbs. Le pillole sono diventate il metodo più diffuso per l’aborto, prese sia in clinica che online.

L’attenzione sull’aborto nel 2022 ha aumentato la consapevolezza pubblica sull’argomento, specialmente riguardo alle pillole abortive. Ciò potrebbe aver facilitato l’aborto per molte persone che altrimenti non avrebbero potuto farlo.

Aspetti ancora sconosciuti

Non sono stati ancora resi noti i dettagli sul numero preciso degli aborti tramite telemedicina stimati da WeCount. Questi dati potrebbero fornire ulteriori informazioni cruciali sulla pratica degli aborti online e sul loro impatto sulla società e sulla legislazione.

Le implicazioni delle leggi sullo scudo

I fornitori di aborti online, come Aid Access, hanno aumentato le prescrizioni mensili, suscitando dibattiti.

La presenza di fornitori più piccoli ha portato a un incremento complessivo degli aborti effettuati al di fuori del sistema medico statunitense.

Variazioni nell’accesso all’aborto

Non è chiaro quanti aborti avvengano attraverso pillole acquistate da fornitori esteri, nonostante le restrizioni.

Le ricerche indicano un aumento dei tassi di natalità negli stati con divieti sull’aborto, evidenziando possibili limitazioni all’accesso alle interruzioni di gravidanza.

Impatto sulle decisioni personali

Le conseguenze delle leggi sullo scudo suscitano domande sulle scelte delle donne che trovano ostacoli all’aborto nei loro stati.

La complessa situazione evidenzia la necessità di approfondire le ricerche sulla salute riproduttiva e sulle politiche adottate a livello statuale.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.