martedì 21 Maggio 2024

Il coyote gigante ucciso nel sud del Michigan risulta essere un lupo grigio, nonostante la specie sia scomparsa dalla regione 100 anni fa

2 mesi ago

Un lupo grigio confuso per un coyote nel Michigan meridionale

Test genetici hanno rivelato che un animale ucciso durante una caccia legale al coyote nel sud del Michigan era in realtà un lupo grigio, una specie scomparsa dalla regione da quasi un secolo. Gli esperti sono sorpresi dalla scoperta e si interrogano sul modo in cui l’animale sia arrivato lì.

Lupi grigi nel Michigan e il caso della contea di Calhoun

Nella contea di Calhoun, situata nella penisola inferiore del Michigan, i lupi grigi non sono stati avvistati per oltre 100 anni. Tuttavia, circa 630 lupi grigi popolano la penisola superiore dello stato, a una distanza di 400 chilometri. Alcuni lupi sono stati occasionalmente osservati nella metà settentrionale della penisola inferiore, a circa 200 km dalla contea di Calhoun.

Un caso insolito di spostamento animale

Gli esperti del Dipartimento delle Risorse Naturali (DNR) dello stato si sono dichiarati sorpresi dalla presenza del lupo grigio nella contea di Calhoun. La peculiarità dell’evento ha spinto il DNR a intraprendere un’indagine approfondita per comprendere meglio come e perché l’animale si sia trovato in quella zona così lontana dalla sua normale distribuzione.

Un mistero da risolvere

Nel gennaio scorso, durante una caccia legale, un cacciatore ha abbattuto il lupo grigio pensando fosse un grosso coyote. L’autopsia dell’animale ha rivelato che pesava 84 libbre (38 chilogrammi), quattro volte più di un coyote occidentale e il doppio del peso medio di un coyote orientale, una specie ibrida.

Il passato e il futuro dei lupi nel Michigan

Una storia di persecuzione e ripresa

I lupi un tempo popolavano tutto il Michigan, ma la persecuzione da parte dei coloni europei e le misure istituite nel 1838 li hanno spinti fuori dalla penisola inferiore. L’intenso disboscamento all’inizio del XX secolo ha minacciato anche i lupi rimasti nella penisola superiore.

Protezione e ripopolamento

Dopo l’abrogazione delle misure di caccia nel 1960, la popolazione di lupi si è ripresa. Dal 1973, gli animali sono tutelati dall’Endangered Species Act federale, che ha contribuito a garantire la protezione e la riproduzione delle specie.

Conclusioni e approfondimenti

L’eccezionale scoperta del lupo grigio nella contea di Calhoun solleva interrogativi sulle dinamiche migratorie e ambientali della regione. Il DNR continuerà ad indagare per chiarire i dettagli di questo avvenimento eccezionale nel mondo della fauna selvatica del Michigan.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.