domenica 16 Giugno 2024

Il gruppo di esperti della FDA approva la sicurezza del test del sangue Guardant per il cancro al colon

3 settimane ago

Approvata la sicurezza del test del sangue Guardant per il cancro al colon

Un comitato di esperti della FDA ha votato a favore della sicurezza ed efficacia di un nuovo test del sangue per il cancro al colon. Questo test potrebbe aumentare il numero di persone sottoposte a screening per questa malattia.

Sebbene la colonscopia sia considerata il metodo più accurato per la rilevazione precoce del cancro al colon, il test del sangue offrirebbe maggiore comodità a persone a rischio medio. Tuttavia, il test dev’essere seguito da colonscopia in caso di risultati sospetti.

Limiti e criticità del nuovo esame del sangue

Uno dei principali limiti del test del sangue è la sua incapacità di rilevare la maggior parte delle lesioni precancerose del colon, che se rimosse potrebbero prevenire lo sviluppo del cancro. Pertanto, non sostituisce l’accuratezza della colonscopia nel prevenire la malattia.

Anche se il test del sangue potrebbe essere preferibile a non sottoporsi a screening, molti pazienti non ricevono alcun tipo di test. La FDA spera che l’approvazione di questo test possa migliorare le statistiche sul cancro al colon, offrendo un’opzione conveniente a chi rifiuta la colonscopia.

Il cancro al colon può essere prevenuto con lo screening precoce

Il cancro al colon è uno dei pochi tumori che possono essere prevenuti grazie allo screening. Infatti, rilevando e rimuovendo i polipi precancerosi, è possibile evitare lo sviluppo della malattia. Se il cancro viene diagnosticato precocemente, le possibilità di sopravvivenza sono molto più elevate.

Il test del sangue potrebbe offrire un’alternativa per coloro che sono restii a sottoporsi a una colonscopia, cambiando le prospettive per la prevenzione e il trattamento del cancro al colon.

Rilevazione dei tumori del colon e dei polipi pericolosi

Guardant ha dimostrato di essere in grado di rilevare l’83% dei tumori del colon-retto, mentre solo il 13% dei polipi pericolosi.

Metodi di rilevamento alternativi

Le colonscopie rilevano il 95% dei polipi pericolosi, mentre un test fecale avanzato ne rileva il 42%. La difficoltà del compito di Guardant risiede nel trovare minuscoli frammenti di DNA provenienti da cellule morte del colon presenti nel sangue.

Vantaggi e incertezze del test Guardant

L’azienda sostiene che i suoi esami del sangue, più facili e frequenti, potrebbero aumentare le probabilità di individuare polipi pericolosi prima che si trasformino in tumori, anche se questa teoria necessita ancora di conferme.

Bilancio tra rischi e benefici

Un interrogativo persistente riguarda il rischio che il test del sangue non rilevi polipi pericolosi, e se il vantaggio di aumentare il numero di persone sottoposte allo screening ne giustifichi l’utilizzo.

Importanza dello screening

Secondo alcuni membri del comitato, qualsiasi tipo di screening è preferibile a non sottoporsi affatto a controlli. Il professor Alexander D. Borowsky sottolinea l’importanza di ampliare il numero di persone sottoposte a screening per prevenire e diagnosticare precocemente eventuali patologie.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.