Scoperta la dimora perduta di Re Pompeo nella Nuova Inghilterra coloniale
Gli archeologi potrebbero aver individuato le fondamenta della casa di “Re” Pompeo, uno schiavo africano del XVIII secolo che diventò proprietario terriero nel New England coloniale.
Un raro spaccato storico
La possibile scoperta potrebbe fornire nuovi dettagli sul Negro Election Day, una festa in cui uomini neri schiavi e liberi eleggevano un leader rispettato all’interno della comunità.
Tradizioni africane conservate
Nelle colonie del Massachusetts, Connecticut, Rhode Island e New Hampshire, gli schiavi africani mantenevano l’usanza di eleggere un “re” o “governatore”, potenzialmente come eredità delle proprie tradizioni reali africane.
La storia di Pompeo
Pompeo, possibile nato principe nell’Africa occidentale e deportato come schiavo in Massachusetts, divenne un influente capo comunitario dopo aver ottenuto la libertà.
Il leader organizzava eventi per il Negro Election Day nella sua proprietà lungo il fiume Saugus, a nord di Boston, dove aveva costruito una casa dopo essere stato liberato.
Una ricerca approfondita
Il team di archeologi e storici ha esaminato documenti storici, mappe e resoconti giornalistici, utilizzando la tecnologia lidar per restringere l’area della casa di Pompeo lungo il fiume Saugus.
L’obiettivo è quello di gettare luce su una parte poco conosciuta della storia del New England coloniale e dell’eredità africana nella regione.
Scoperta di una possibile dimora del re Pompeo
Il team di ricerca ha scoperto una fondazione fatta di pietre di fiume cesellate a mano, potenzialmente appartenente alla dimora del re Pompeo. Questa scoperta corrisponde alle descrizioni storiche, consolidando l’ipotesi.
Ricerche e testimonianze
Le ricerche hanno coinvolto archeologi come Meghan Howey dell’Università del New Hampshire. I registri storici suggeriscono che Pompeo abbia regnato negli anni ’50 del Settecento, ospitando eventi come il Negro Election Day a casa sua.
Significato storico del Negro Election Day
L’evento, tipico del XVIII secolo nel New England, vedeva riunirsi la comunità nera per eleggere i propri leader e celebrare la propria eredità culturale africana. Queste celebrazioni includevano musica, balli, canti, giochi e sfilate in abiti eleganti.
Riscoperta della tradizione nel 2022
La legislatura del Massachusetts ha riportato in auge il Negro Election Day nel 2022, istituendo una giornata speciale ogni anno. Questo atto riprende una tradizione antica di oltre 280 anni, mantenendo viva la memoria di queste importanti celebrazioni comunitarie.