giovedì 18 Luglio 2024

La distruzione delle foreste tropicali è rallentata, ma è ancora troppo elevata

3 mesi ago

Le foreste tropicali: lotta contro la deforestazione

La deforestazione delle foreste tropicali rallenta ma resta critica per gli obiettivi globali. I dati satellitari evidenziano la necessità di proteggere le foreste per preservare la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico.

Perdita di foreste primarie nei tropici

Nel 2023, i tropici hanno perso 3,7 milioni di ettari di foresta primaria, aree di copertura naturale non recentemente abbattute e ricresciute. Queste aree sono vitali per la conservazione del carbonio e della biodiversità.

Riduzione della deforestazione primaria

La perdita di foreste tropicali è diminuita del 9% rispetto al 2022, in parte grazie ai cambiamenti politici in Brasile e Colombia. Tuttavia, aumenti sono stati registrati in paesi come Bolivia, Laos e Repubblica Democratica del Congo.

Aumento della perdita globale di copertura arborea

A livello globale, la perdita di copertura arborea è aumentata del 24% dal 2022 al 2023, soprattutto a causa degli incendi in Canada. Ciò mette in evidenza la necessità di sforzi congiunti per contrastare la deforestazione.

Sfida per raggiungere gli obiettivi entro il 2030

Nonostante gli sforzi, il mondo è lontano dall’obiettivo di porre fine alla deforestazione entro il 2030. Ciò richiede azioni politiche più incisive, cooperazione internazionale e incentivi finanziari per conservare le foreste esistenti.

Appello per un’immediata azione

Gli esperti sottolineano l’urgenza di agire per evitare conseguenze irreversibili sulle foreste tropicali e sull’ambiente globale. È necessaria una forte volontà politica e collaborazione internazionale per salvaguardare questi ecosistemi fondamentali.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Il genetista che usa la scienza per difendere genitori ingiustamente accusati

Una vita tra genetica e giustizia sociale Carola Vinuesa fonde genetica, femminismo

Come le nazioni si stanno preparando a una possibile pandemia di influenza aviaria H5N1

Scoperta dei cromosomi intatti della pelle di un mammut lanoso Gli scienziati