mercoledì 22 Maggio 2024

La luna di Giove, Europa, è priva di ossigeno, il che la rende meno ospitale per sostenere la vita

3 mesi ago

Europa, la luna di Giove con un’atmosfera povera di ossigeno

Europa, la luna ghiacciata di Giove, è risultata contenere meno ossigeno del previsto, rendendola meno adatta a sostenere la vita aliena. Lo studio si basa sui dati raccolti dalla missione Juno della NASA.

Scoperte attraverso il sorvolo della missione Juno

I ricercatori hanno analizzato i dati del sorvolo della luna di Giove nel 2022, scoprendo che Europa produce solo 26 libbre (12 chilogrammi) di ossigeno al secondo, molto meno delle stime precedenti.

Uno scenario meno ottimistico rispetto alle previsioni

Le stime precedenti indicavano che Europa potesse produrre 2.205 libbre (1.000 kg) di ossigeno al secondo. Questo scenario presenta la luna come una riserva di ossigeno più modesta di quanto previsto, secondo gli esperti.

Europa: un possibile ambiente per la vita microbica

Pur con una scarsità di ossigeno, gli scienziati rimangono ottimisti riguardo alla possibilità che Europa possa ospitare forme di vita microbica. Il suo oceano sotterraneo potrebbe ancora offrire condizioni abitative.

Europa: un ambiente unico nel sistema solare

A differenza della Terra, dove le piante producono ossigeno tramite la fotosintesi, su Europa è il bombardamento di particelle cariche a provocare il rilascio di idrogeno e ossigeno dalla superficie ghiacciata, creando un ambiente unico nel sistema solare.

Europa: un “polmone” ghiacciato nel sistema solare

Secondo gli esperti, il guscio di ghiaccio che avvolge Europa funge da un “polmone” per la luna, rilasciando molecole di ossigeno. Questo processo è vitale per la protezione dell’oceano sottostante dalla radiazione dannosa.

Prossime missioni spaziali verso Europa

Pur non essendoci piani immediati per nuovi sorvoli di Juno su Europa, la NASA prevede di lanciare la missione Europa Clipper entro il 2030. Questa sarà fondamentale per determinare se Europa possiede le condizioni adatte per la vita.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.