domenica 19 Maggio 2024

La NASA svela un messaggio criptico dalla Terra da inviare a Europa, la luna oceanica ghiacciata di Giove

2 mesi ago

Un messaggio umano verso Europa: l’iniziativa della NASA

La NASA ha annunciato di inviare un messaggio umano criptico sulla luna ghiacciata di Giove, Europa. Nel 2023 è stata lanciata la campagna “Messaggio in una bottiglia”, invitando il pubblico a firmare un messaggio inviato a bordo della navicella Europa Clipper, in missione nel 2024 per esplorare la possibilità di vita sotto la superficie di Europa.

Dettagli della missione spaziale

La NASA ha rivelato che oltre 2,6 milioni di nomi sono stati incisi su un microchip che sarà inviato nello spazio a bordo dell’Europa Clipper. Questo microchip contenente i nomi sarà accompagnato da una targa commemorativa che include una poesia di Ada Limon. La scelta di includere queste rappresentazioni artistiche sulla targa si basa sull’interesse di stabilire connessioni tra la Terra e Europa.

Un gesto simbolico

Anche se la possibilità di vita su Europa potrebbe essere limitata a forme microbiche, il messaggio inviato è considerato più un gesto simbolico che un vero tentativo di comunicare con eventuali forme di vita aliene. La scelta del contenuto e del design della targa è stata guidata dal desiderio di rappresentare il meglio dell’umanità, comprese scienza, tecnologia, arte e matematica.

Significato del design della targa

Il design della targa riflette l’importanza della connessione tra la Terra e Europa, sottolineando il legame dell’acqua come elemento essenziale per la vita. Con forme d’onda rappresentate sul pannello esterno, il richiamo alla ricerca scientifica e ai legami interplanetari è evidente, testimoniando l’impegno nell’esplorazione di mondi misteriosi come Europa.

Il messaggio nascosto nel piatto di Europa Clipper

Europa Clipper, la futura missione della NASA a Giove, porterà con sé un piatto speciale con un messaggio in codice basato su onde sonore pronunciate in 103 lingue diverse.

Comunicazioni interstellari e design innovativo

Il piatto presenta riferimenti visivi a frequenze radio, potenzialmente utilizzabili per comunicazioni interstellari. Il design è stato curato con grande attenzione durante lo sviluppo della missione.

Poesia e microchip nel piatto

Il piatto include una poesia di Ada Limon e un microchip con i nomi dei partecipanti al centro dell’illustrazione di una bottiglia circondata da lune che orbitano attorno a Giove.

Le parole di Robert Pappalardo

Robert Pappalardo, uno scienziato del progetto presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha sottolineato l’importanza del design del piatto nel contesto della missione Europa Clipper.

Obiettivi della missione Europa Clipper

Europa Clipper è destinata a iniziare l’orbita attorno a Giove nel 2030, conducendo 49 sorvoli ravvicinati di Europa per raccogliere dati sul sottosuolo oceanico ricco di acqua.

Cercando vita extraterrestre su Europa

Europa è stata a lungo considerata un candidato promettente per la ricerca di vita extraterrestre. Tuttavia, nuovi dati suggeriscono che potrebbe non avere abbastanza ossigeno per supportare la vita.

Scoperte in arrivo

Le future osservazioni di Europa Clipper contribuiranno a risolvere il mistero della presenza di vita su Europa, approfondendo la nostra comprensione di questo affascinante satellite joviano.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.