domenica 19 Maggio 2024

La prima pillola anticoncezionale da banco negli Stati Uniti sarà presto disponibile

3 mesi ago

Una novità nel panorama dei contraccettivi

La prima pillola anticoncezionale da banco negli Stati Uniti, chiamata Opill, è stata approvata per la vendita dalla Food and Drug Administration. È considerata il metodo contraccettivo più efficace senza prescrizione medica, superando preservativi, spermicidi e altri farmaci simili.

La disponibilità di Opill potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per adolescenti, giovani donne e chiunque incontri difficoltà nel recarsi dal medico per ottenere una prescrizione. Gli esperti sottolineano che potrebbe essere un’alternativa valida ai preservativi, soprattutto per i più giovani.

I benefici dell’accesso senza prescrizione

Lupe M. Rodriguez, direttrice esecutiva dell’Istituto Nazionale di Giustizia Riproduttiva di Latina, ha evidenziato come l’accesso al controllo delle nascite senza prescrizione possa ridurre barriere come trasporti, costi e problemi linguistici. Opill, nonostante sia stato approvato 50 anni fa, è considerato sicuro ed efficace, con un tasso di successo del 93% nel prevenire gravidanze con un utilizzo tipico.

Tuttavia, alcune condizioni preesistenti, come il cancro al seno o sanguinamenti vaginali non diagnosticati, escludono l’uso di Opill. Secondo Karen Murry, della FDA, il rischio associato all’assunzione è basso e pressoché inesistente se le utenti seguono scrupolosamente le istruzioni riportate sull’etichetta.

Un passo avanti in tema di salute riproduttiva

L’approvazione di Opill arriva in un momento in cui l’accesso alla contraccezione è diventato cruciale, soprattutto dopo recenti cambiamenti normativi. La pillola senza prescrizione ha ricevuto un ampio sostegno da parte di esperti di salute riproduttiva e adolescenti, nonostante qualche opposizione da parte di gruppi conservatori.

Un sondaggio condotto nel 2022 ha evidenziato che più del 75% delle donne in età fertile preferirebbe optare per una pillola senza prescrizione per motivi di comodità.

Caratteristiche di Opill

Opill è definita una “mini pillola” in quanto contiene un solo ormone, il progestinico, a differenza delle pillole “combinate” che contengono sia progestinico che estrogeno. Perrigo, l’azienda produttrice, ha reso possibile preordinare Opill presso alcuni rivenditori online, aprendo così nuove possibilità di accesso al contraccettivo.

Come Opill cambierà il mercato delle pillole anticoncezionali

Opill sarà venduta dai rivenditori al prezzo di 49,99 dollari. Il sito web dell’azienda offrirà anche pacchetti di tre e sei mesi a 89,99 dollari.

Programma di assistenza sui costi

Perrigo ha annunciato un programma di assistenza per persone a basso reddito e non assicurate, offrendo Opill a costi bassi o nulli.

Reazioni e critiche

Gli sostenitori della salute riproduttiva ritengono che il costo possa essere fuori dalla portata di alcune popolazioni vulnerabili.

Alcuni ritengono che il prezzo sia ancora troppo alto per molti giovani, nonostante i progressi compiuti con Opill.

Legislazione e azioni politiche

Alcuni senatori democratici hanno proposto leggi per la copertura assicurativa delle pillole anticoncezionali da banco, in linea con gli sforzi del governo federale per migliorare l’accesso alla contraccezione.

C’è una richiesta per ulteriori azioni per garantire un accesso equo e conveniente alle pillole anticoncezionali da banco.

Dati e statistiche

Uno studio ha rivelato che il 10% delle donne non potrebbe pagare per la contraccezione. Circa il 40% sarebbe disposto a spendere 10 dollari o meno al mese.

La maggior parte degli stati non richiede la copertura dei contraccettivi da banco, generando preoccupazioni sull’accesso alla contraccezione.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.