Follow

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo

La sonda Juno della NASA rivela laghi di lava “sputafuoco” sulla luna vulcanica di Giove, Io


Svelati i misteriosi laghi di lava sulla luna vulcanica di Giove

La sonda Juno della NASA ha rivelato laghi di lava “sputafuoco” sulla luna di Giove, Io, durante la sua missione estesa. Utilizzando lo strumento JIRAM, Juno ha osservato anelli di lava calda circondati da una crosta più fredda.

Analisi dei dati

Le immagini a infrarossi mostrano una firma termica tra 450 e 1.350 gradi Fahrenheit, con i laghi di lava presenti sulla superficie di Io. Gli scienziati ipotizzano che il vulcanismo su Io coinvolga un ciclo di risalita e abbassamento del magma, causando la formazione di questi laghi spettacolari.

Ulteriori scoperte in corso

Il team di ricerca ha pianificato ulteriori studi utilizzando le immagini raccolte da Juno per comprendere meglio la dinamica dei laghi di lava su Io. Le future osservazioni forniranno importanti informazioni sulla geologia e l’attività vulcanica di questa luna di Giove.

Prospettive future e approfondimenti

Le prossime missioni della sonda Juno consentiranno di approfondire le conoscenze sui vulcani di Io e di esplorare ulteriormente i misteri che circondano la sua superficie. I dati raccolti saranno fondamentali per ampliare la nostra comprensione del sistema solare e dei processi geologici planetari.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo