La spazzatura spaziale cinese cade sulla Terra sopra la California meridionale, creando una spettacolare palla di fuoco

1 settimana ago

Spazzatura spaziale cinese si schianta in California

Un pezzo di spazzatura spaziale cinese è precipitato sulla Terra nel sud della California, creando uno spettacolo impressionante per gli osservatori. L’avvenimento, avvenuto martedì mattina, è stato testimoniato da persone da Sacramento a San Diego.

Una palla di fuoco luminosa nel cielo

Secondo l’American Meteor Society, la caduta ha generato una palla di fuoco che è stata avvistata da diverse persone. L’astrofisico Jonathan McDowell ha confermato che il detrito spaziale apparteneva al modulo orbitale della navicella spaziale cinese Shenzhou 15.

Modulo orbitale della navetta cinese

Il modulo orbitale, parte della missione Shenzhou 15 che ha inviato tre astronauti alla stazione spaziale Tiangong, è precipitato sulla Terra. Non progettato per il rientro, il modulo di rientro di Shenzhou è invece costruito per riportare gli astronauti sulla Terra alla fine della missione.

Reazioni e sorprese dell’evento

La striscia di fuoco nel cielo ha sorpreso e meravigliato molte persone, che inizialmente non riconoscevano l’oggetto. Alcuni hanno ipotizzato che potesse trattarsi di un pezzo di hardware SpaceX, visto il recente lancio di satelliti Starlink da Vandenberg.

Catturata una Palla di Fuoco a San Diego

Casey B. ha catturato una foto di una palla di fuoco a San Diego il 2 aprile 2024. L’immagine è stata inoltrata all’American Meteor Society.

Detriti Spaziali e Incidents di Caduta

I detriti in fiamme avvistati non appartenivano al primo stadio del Falcon 9, che torna sulla Terra dopo il lancio per essere riutilizzato. Tuttavia, lo stadio superiore è considerato usa e getta.

Il modulo orbitale Shenzhou 15 non è l’unico grosso detrito spaziale cinese a impattare la Terra. Il palco principale da 23 tonnellate dei razzi Long March 5B ha avuto cadute incontrollate.

Reazioni della Comunità Spaziale

Le cadute di detriti spaziali hanno suscitato critiche da parte di varie figure della comunità spaziale, inclusi i vertici della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea. Tali eventi sono stati denunciati come irresponsabili e potenzialmente pericolosi.

L’articolo è stato originariamente pubblicato su Space.com.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.