mercoledì 22 Maggio 2024

L’amministrazione Biden finalizza una norma che limita l’uso dei piani sanitari a breve termine

2 mesi ago

L’amministrazione Biden limita l’uso dei piani sanitari a breve termine

L’amministrazione Biden ha annunciato la finalizzazione di una norma che limita l’uso dei piani sanitari a breve termine non conformi all’Affordable Care Act. Questo segue la decisione dell’amministrazione Trump di ampliare l’accesso a piani più economici ma con coperture limitate.

La nuova regola stabilisce che i piani a breve termine potranno durare solo 90 giorni, con possibilità di estensione di un mese. Precedentemente, sotto l’amministrazione Trump, potevano durare fino a tre anni, in contrasto con la politica dell’era Obama che limitava la durata a tre mesi.

Un’opzione contestata

I piani a breve termine sono stati criticati dai democratici come “assicurazioni spazzatura”, poiché escludono persone con condizioni preesistenti e non offrono i benefici minimi richiesti dalla legge sanitaria. L’obiettivo è evitare che i consumatori sani eludano i piani completi dell’Affordable Care Act.

La Casa Bianca difende la nuova regola come un modo per rafforzare i mercati assicurativi. Secondo Neera Tanden, consigliere per la politica interna di Biden, milioni di americani sono ora coperti grazie all’Affordable Care Act.

Posizioni contrastanti

I sostenitori dei piani a breve termine sostengono che offrono un’opzione conveniente per chi non può permettersi piani di mercato. Tuttavia, i critici avvertono che possono truffare i consumatori escludendo la copertura gratuita offerta dall’Affordable Care Act.

Alcuni stati hanno già limitato la vendita di questi piani dopo l’emanazione della norma da parte dell’amministrazione Trump nel 2018. I legislatori democratici hanno spinto per l’inversione di questa regola.

Conseguenze e trasparenza

Il nuovo regolamento richiede agli assicuratori di fornire una dichiarazione di non responsabilità che espliciti cosa coprono i piani a breve termine. La Casa Bianca ha citato casi di gravi spese sanitarie sostenute da persone a causa delle limitazioni di questi piani.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.