martedì 21 Maggio 2024

L’antenato anfibio preistorico prende il nome da Kermit la rana

2 mesi ago

La scoperta del Kermitops Gratus

Un antenato degli anfibi moderni è stato recentemente identificato e battezzato Kermitops gratus, in onore di Kermit la rana. Gli scienziati hanno evidenziato somiglianze tra la specie fossile e l’amato Muppet.

Gli studiosi hanno osservato che il cranio fossilizzato di Kermitops gratus ha una forma che ricorda l'”aspetto con gli occhi sbarrati” e “un sorriso sbilenco” simile a quello di Kermit, il che ha ispirato il nome.

Il ritrovamento e la ricerca

Il teschio fossilizzato di Kermitops gratus è stato scoperto vicino al lago Kemp in Texas nel 1984 e è rimasto nelle collezioni dello Smithsonian National Museum of Natural History fino al 2021. Gli studiosi hanno notato le caratteristiche uniche della specie e ne hanno ipotizzato l’importanza.

Le peculiarità anatomiche di Kermitops gratus, come il muso più lungo della parte posteriore del cranio, suggeriscono una particolare abilità nel catturare insetti in rapido movimento, contribuendo alla comprensione della diversità degli anfibi dell’epoca preistorica.

Un’omaggio celebre

Questo non è il primo caso di una scoperta scientifica con un nome famoso: in passato sono stati nominati composti batterici keanumycins, in onore di Keanu Reeves, e insetti con nomi come Arnold Schwarzenegger e RuPaul, evidenziando l’interesse per la divulgazione scientifica.

Il Ph.D. studente Calvin So, autore principale dello studio su Kermitops gratus, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere il pubblico nella ricerca sulle origini degli anfibi, sperando che il nome scelto possa stimolare la curiosità e l’interesse per la paleontologia.

Il curioso mondo delle denominazioni ispirate ai Muppet

Il Museo di Storia Naturale di Londra ha reso omaggio alla scuola di Hogwarts della saga di Harry Potter, battezzando un re drago con il suo stesso nome.

Un tributo ai Muppet

Curiosamente, anche i Muppet hanno ispirato la denominazione di alcune specie. Un trilobite è stato chiamato in onore del duo scontroso Statler e Waldorf, mentre un ragno che abita nei tubi porta il nome di Gonzo, come comunicato dal museo.

Opinioni contrastanti

Nonostante l’evidente entusiasmo per la scoperta di nuove specie, alcuni ricercatori hanno ammesso di non essere grandi fan dei Muppet. Mx So, portavoce del museo, ha dichiarato di aver trovato alcuni personaggi un po’ spaventosi.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.