L’autismo triplica il rischio di sintomi simili al Parkinson
Uno studio condotto su un campione di oltre un quarto di milione di persone negli Stati Uniti ha rivelato che i soggetti con autismo, disabilità intellettiva o entrambe hanno una probabilità tre volte maggiore rispetto alla popolazione generale di sviluppare sintomi simili al Parkinson con l’avanzare dell’età. Questi sintomi includono tremori e congelamento improvviso mentre camminano.
Non è ancora chiaro se questo parkinsonismo sia correlato all’autismo attraverso un aspetto sconosciuto della salute o dello sviluppo cerebrale, oppure se possa essere influenzato dai farmaci antipsicotici somministrati a bambini con autismo.
Algoritmi di intelligenza artificiale e robotica
Gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) potrebbero permettere ai robot di acquisire la conoscenza necessaria per attività quotidiane come cucinare o svolgere commissioni. Esperti come il ricercatore di robotica Alexander Khazatsky ritengono che l’integrazione di queste tecnologie potrebbe portare a scenari futuristici che diventano realtà.
Sebbene siano già visibili dimostrazioni di robot dotati di intelligenza artificiale, la mancanza di dati di movimento sufficienti per l’apprendimento e le limitazioni hardware potrebbero richiedere del tempo prima che i robot possano diventare assistenti affidabili nella vita di tutti i giorni.
### Limiti dell’Intelligenza Artificiale
I pregiudizi e gli errori dei sistemi di intelligenza artificiale possono provocare danni fisici, sottolinea la ricercatrice Keerthana Gopalakrishnan. È fondamentale avere una supervisione umana per garantire sicurezza.
### Terapia genica e Sistema Immunitario
La ricerca cerca di evitare che il sistema immunitario attacchi virus utilizzati nella terapia genica. Questo approccio potrebbe aiutare a trattare disturbi del sangue e malattie degenerative, rendendo la terapia più efficace per tutti i pazienti.
### Finanziamenti per la Ricerca
Solo il 25% delle proposte di sovvenzione ai principali finanziatori ha successo, creando lacune stressanti nei finanziamenti. I programmi di finanziamento ponte possono aiutare a colmare queste lacune, garantendo l’accesso a risorse cruciali per la ricerca.
### Diversificazione nell’Università
Il matematico Freeman Hrabowski promuove la diversità in ambito scientifico invitando colleghi bianchi in università storicamente nere. Il suo programma di sviluppo per studenti delle minoranze è un modello di successo per aumentare la diversità tra laureati in scienze.
### Curiosità Sonora sull’Acqua
Il suono prodotto dal versamento di acqua fredda è diverso da quello dell’acqua calda. La ricerca suggerisce che le bolle d’aria più grandi formate dall’acqua calda producono suoni a frequenza più bassa. Un’interessante scoperta sulle proprietà sonore dell’acqua.
### Feedback e Newsletter Nature Briefing
Nature Briefing invita i lettori a condividere pensieri e idee tramite briefing@nature.com. I redattori associati, tra cui Katrina Krämer, accolgono positivamente il feedback. È possibile iscriversi a diverse newsletter tematiche per restare aggiornati su microbiologia, intelligenza artificiale, cancro e ricerca traslazionale.