mercoledì 12 Giugno 2024

Le orche che “attaccano” le barche sono in realtà solo adolescenti annoiati che si divertono, dicono gli esperti

1 settimana ago

Le orche adolescenti: gioco o attacco?

Le orche che urtano le barche potrebbero essere solo giovani annoiati, secondo gli esperti. Uno studio ha rivelato che questi animali passano meno tempo a cacciare e più tempo a esplorare nuovi giochi.

Comportamento curioso

Gli esperti ipotizzano che le orche siano attratte dai timoni delle barche, in particolare i giovani membri che sono più curiosi. Questa interazione potrebbe essere dovuta alla loro natura giocosa anziché ad intenti aggressivi.

Popolazione a rischio

Fifteen orche, in gran parte maschi giovani e adolescenti, sono coinvolte in questi episodi. Si tratta di una sottopopolazione in grave pericolo di estinzione, con meno di 40 individui stimati nella popolazione iberica.

Esplorando il comportamento delle orche

Un video pubblicato da CIRCE mostra come le orche interagiscono con i timoni delle barche, ma gli scienziati escludono l’ipotesi di un comportamento motivato dalla vendetta, suggerendo che sia più legato al gioco.

Intervista a un esperto

Alex Zerbini, esperto di fauna marina, sottolinea che non vi è alcun segno di aggressività nel comportamento delle orche. Si tratta piuttosto di un’attività ludica che potrebbe causare danni materiali alle imbarcazioni.

Orche e barche: un gioco pericoloso

Un’orca potrebbe aver iniziato a giocare con le barche dopo aver toccato il timone di una barca e aver trovato divertente questo comportamento, ha dichiarato Zerdini.

Secondo Noemi Rosa, esperta di mammiferi marini, le orche giocano, ma il gioco è pericoloso. Tuttavia, potrebbe essere collegato all’abbondanza di tonno rosso, il cibo preferito delle orche iberiche.

Ricadute della pesca eccessiva

Il tonno rosso è stato oggetto di pesca eccessiva nel passato, ma le popolazioni nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo si sono riprese negli ultimi 15 anni.

L’abbondanza di tonno rosso potrebbe dare alle orche più tempo libero. Tuttavia, il comportamento delle orche, come speronare le barche, potrebbe essere influenzato dalle abitudini del passato.

Misure di prevenzione

Sebbene per le orche speronare le barche sia un gioco, per i marinai è estremamente pericoloso. Gli scienziati raccomandano misure per limitare l’interazione tra le orche e le barche al fine di evitare incidenti.

È essenziale evitare che le barche vengano speronate e che le persone corrono rischi. Tuttavia, è altrettanto importante proteggere gli animali e ricordare che l’habitat marino è il loro territorio principale.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.