L’FBI chiede agli scienziati di fidarsi nel prendere sul serio i pregiudizi anti-asiatici

2 settimane ago

L’incontro tra l’FBI e la comunità accademica

In un raro incontro, l’FBI ha cercato di rassicurare i ricercatori di origine asiatica sulle questioni legate alla discriminazione. L’evento alla Rice University è stato salutato come un passo importante.

Creare fiducia e affrontare le preoccupazioni

Gli agenti FBI hanno sottolineato l’importanza di instaurare fiducia con la comunità accademica asiatica, incoraggiando la segnalazione di eventuali problematiche per indagarle adeguatamente.

La controversa China Initiative

Introdotta nel 2018 sotto l’amministrazione Trump, la China Initiative aveva l’obiettivo di contrastare il presunto furto di segreti scientifici da parte della Cina. Tuttavia, ha suscitato preoccupazioni e accuse di discriminazione.

Le conseguenze dell’iniziativa

Nonostante il DoJ abbia interrotto l’iniziativa nel 2022, rimangono preoccupazioni riguardo al trattamento degli studenti stranieri cinesi negli Stati Uniti. Molti sono stati respinti o deportati senza spiegazioni chiare.

Il ruolo delle organizzazioni senza scopo di lucro

Organizzazioni come l’Asian Pacific American Justice Task Force e l’Asian American Scholar Forum svolgono un ruolo cruciale nel sostegno e nella difesa degli studiosi asiatici negli Stati Uniti, promuovendo un ambiente accogliente e inclusivo.

Sfida dell’Università sullo Spionaggio Scientifico

Un sondaggio tra docenti statunitensi di origine cinese rivela che l’89% desidera contribuire alla leadership scientifica degli USA, ma il 42% ha paura di fare ricerca e la metà evita sovvenzioni federali.

Ricercatori più giovani, di cui il 61%, sentono la pressione di lasciare il Paese per evitare di essere bersaglio.

Protezione degli Individui Cinesi negli USA

Secondo rappresentanti dell’FBI, la protezione include cittadini cinesi dallo spionaggio cinese. FBI svolge attività di indagine, ma non di screening per l’ingresso negli USA; responsabilità del CBP.

La creazione del Consiglio di partenariato accademico dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale cerca di affrontare le questioni che coinvolgono il mondo accademico.

Protezione ai Confini

Le persone hanno poche opzioni di ricorso al confine degli USA. Consigli per studiosi itineranti includono portare documenti che attestino rappresentanza legale e posizione accademica per potenziale protezione.

Presidente dell’Associazione delle Facoltà Asiatiche della Yale chiede un dialogo diretto con il CBP per affrontare le questioni legate ai confini e esprime preoccupazione per leggi restrittive.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Correzione dell’autore: Distruzione estensiva dell’ozono mediata dagli alogeni sull’Oceano Atlantico tropicale

Studio sulla Distruzione dell’Ozono sopra l’Oceano Atlantico Tropicale Il recente studio condotto

“Combattere il fuoco con il fuoco”: utilizzo degli LLM per combattere le allucinazioni LLM

Clusterizzazione degli output degli LLM per ridurre gli errori Recenti studi hanno