68° anniversario della tragedia di Marcinelle
Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, nata in seguito al disastro minerario di Marcinelle del 1956, che coinvolse 262 famiglie, di cui 136 italiane.
Un richiamo alla memoria e al sacrificio
Il presidente della Repubblica ha evidenziato il legame tra democrazia e lavoro sottolineando il rispetto della dignità dei lavoratori come principio fondamentale sia a livello nazionale che internazionale, ancora da raggiungere appieno.
Promuovere la dignità del lavoro
Mattarella ha ribadito l’importanza di svolgere l’attività lavorativa in sicurezza come condizione fondamentale. Le tragedie come quella di Marcinelle fungono ancora oggi da monito per promuovere la dignità del lavoro, valore imprescindibile della nostra identità.
Solidarietà alle vittime del lavoro
Il presidente ha rinnovato sentimenti di vicinanza e solidarietà alla memoria di coloro che hanno perso la vita sul luogo di lavoro, a Marcinelle e in altre parti del mondo, sottolineando l’importanza di preservare la dignità del lavoro.
Foto attribuita al Quirinale
La foto acclusa al comunicato è stata fornita dal Quirinale. L’articolo riporta le parole del presidente Mattarella in occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle e della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.