domenica 16 Giugno 2024

Negli adulti più giovani non sono presenti i primi segni premonitori del cancro al colon

3 settimane ago

Segnali premonitori del cancro al colon assenti nei giovani adulti

Recenti studi indicano un aumento dei casi di cancro del colon e del retto tra i giovani adulti. Le colonscopie, sebbene efficaci, non vengono raccomandate prima dei 45 anni per coloro senza precedenti familiari di cancro.

È emerso che i medici possono sottovalutare i sintomi in giovani pazienti, ritardando diagnosi cruciali. Questo porta spesso a malattie più avanzate e difficili da trattare, che richiedono un’attenzione immediata per la diagnosi precoce.

Ricerca in corso sulle cause

Le cause dell’aumento dei casi di cancro del colon e del retto tra i giovani adulti non sono ancora totalmente chiare. L’obesità, il fumo, uno stile di vita sedentario e alcune abitudini alimentari sono fattori noti, ma vi sono altre possibili cause in fase di studio.

Oltre ai fattori tradizionali, si sta esaminando l’impatto di esposizioni ambientali, variazioni nella flora intestinale e l’uso di specifici farmaci come antibiotici, nell’insorgenza di tumori. Nuove ricerche stanno cercando di comprendere appieno questa crescente tendenza.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.