martedì 16 Luglio 2024

Nuovi pesci simili a piranha con “denti umani” e il marchio dell’Occhio di Sauron trovati nelle profondità dell’Amazzonia

4 settimane ago

Una Nuova Scoperta nelle Profondità dell’Amazzonia

Una recente scoperta nelle profondità dell’Amazzonia ha rivelato una nuova specie di pesce simile ai piranha che ha stupito gli scienziati. Questo pesce, chiamato Myloplus sauron, ha destato l’interesse per la sua straordinaria somiglianza con un altro parente acquatico.

Una Scoperta Che Sfida le Aspettative

La nuova specie, Myloplus sauron, è stata identificata come un pacu, un parente stretto dei piranha, che solitamente vengono confusi con questi pesci d’acqua dolce iconici. Gli studi hanno dimostrato che Myloplus sauron, prima confuso con Myloplus schomburgkii, presenta caratteristiche distintive che lo differenziano nettamente.

Rivelazioni Importanti dall’Analisi Genetica

Un recente studio condotto dagli scienziati ha portato alla luce dettagli interessanti sulla popolazione di Myloplus schomburgkii, evidenziando la presenza di tre specie distinte: Myloplus schomburgkii, Myloplus sauron e Myloplus aylans. Questa scoperta ha rivelato differenze anatomiche chiave tra le specie, come il numero di vertebre e raggi delle pinne dorsali.

L’Inquietante Somiglianza con l’Occhio di Sauron

È stato inoltre notato che Myloplus sauron presenta una particolare caratteristica sul lato del corpo che ricorda da vicino l’Occhio di Sauron, un’iconica figura del mondo fantasy di J.R.R. Tolkien. Questo dettaglio ha catturato l’attenzione dei ricercatori e ha contribuito a dare al pesce il suo nome suggestivo.

Il Commento degli Esperti

Rupert Collins, coautore dello studio, ha sottolineato l’incredibile similitudine tra il pesce e l’Occhio di Sauron, confermando l’adeguatezza del nome scelto per la nuova specie. Questa scoperta ha generato grande interesse nella comunità scientifica per le potenziali implicazioni evolutive e biologiche di Myloplus sauron.

Scoperte sul mondo dei pacu e dei piranha

Si pensa comunemente che i pacu e i piranha siano predatori feroci, ma la maggior parte di loro ha in realtà una dieta prevalentemente vegetariana. I pacu, ad esempio, hanno denti simili a quelli umani adatti a scomporre la materia vegetale anziché carne.

Origine del mito dei piranha aggressivi

Anche i piranha, considerati violenti, non sono tutti così aggressivi come si crede. Il malinteso potrebbe essere stato alimentato in passato da racconti esagerati, come quello del presidente Theodore Roosevelt durante un viaggio in Brasile nel 1913.

Evoluzione dei pacu: studio in corso

Nonostante le somiglianze tra le tre specie di pacu studiate, i ricercatori non hanno ancora chiaro quanto siano strettamente imparentate. Potrebbero discendere da un antenato comune o aver evoluto similitudini per sopravvivere meglio (evoluzione convergente).

Ulteriori scoperte sui pacu

Immagine pacu
Le specie di pacu presentano denti appiattiti simili a quelli umani.

Studio sulle specie di pacu

Un possibile spostamento delle specie M. Sauron e M. aylans in generi diversi potrebbe verificarsi se risultassero più vicine ad altre specie. Questo è il possibile scenario delineato dai ricercatori.

Scoperta di una nuova specie di pacu

È stata individuata una potenziale quarta specie di pacu nel fiume Tapajós, affluente del Rio delle Amazzoni. Le differenze genetiche con altre specie erano minime, quindi per ora vengono considerate una sottopopolazione di M. schomburgkii.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.