mercoledì 17 Luglio 2024

Perché il sole fa starnutire?

1 mese ago

Il mistero del riflesso dello starnuto fotico esposto alla luce solare

Quando esci dalla penombra e sei abbagliato dal sole, ti capita di starnutire? Se sì, non sei l’unico: circa una persona su tre manifesta questa peculiare reazione.

Origini antiche di un riflesso moderno

L’interessante riflesso così chiamato, riflesso dello starnuto fotico, viene osservato sin dal IV secolo a.C., quando il filosofo e scienziato greco Aristotele si chiese la ragione di tale reazione.

La genetica dietro il riflesso

Il riflesso fotico è noto anche come sindrome da ACHOO, con radici genetiche dominanti. L’ACSO significa che c’è il 50% di probabilità di ereditare questa particolare sensibilità alla luce da uno dei genitori biologici.

Esposizione alla luce intensa

Il riflesso dello starnuto fotico si scatena spesso passando dall’oscurità alla luce intensa, come quella solare. Questo non è dovuto alla lunghezza d’onda della luce, ma al repentino cambiamento di intensità luminosa.

Variazioni individuali

La reazione al riflesso può variare da persona a persona. Mentre alcuni manifestano starnuti solo in determinate situazioni, per altri le luci intense possono scatenare una serie incontrollata di starnuti.

Dati e statistiche sul riflesso dello starnuto fotico

Uno studio del 1995 condotto in Alabama ha rilevato che il 33% dei pazienti ha registrato starnuti fotici, confermando la diffusione del fenomeno. In un più recente studio cinese del 2019, il 25% dei partecipanti ha manifestato la stessa reazione.

Lo Starnuto Fotico: Un Mistero da Risolvere

Gli scienziati stanno ancora indagando sulle cause dello starnuto fotico. Una teoria suggerisce che la luce intensa possa attivare il nervo trigemino, ramificato nel viso. Potrebbe essere anche la luce che stimola il ramo oculare che porta al naso, come ha spiegato Lang.

Scoperte Scientifiche sullo Starnuto Fotico

In uno studio del 2010, ricercatori della società di test genetici 23eIo in California hanno individuato mutazioni legate allo starnuto fotico. Ricerche precedenti del 1995 hanno evidenziato legami tra starnuti fotici e deviazioni del setto nasale. Un recente studio giapponese del 2019 ha ipotizzato un collegamento con l’emicrania.

Gestire lo Starnuto Fotico

Pur essendo generalmente innocuo, lo starnuto fotico potrebbe aumentare il rischio di incidenti stradali o durante attività acrobatiche. Il dottor William Howland consiglia di indossare occhiali da sole come misura preventiva, poiché gli antistaminici tradizionali non ne influenzano il riflesso.

Prevenire lo Starnuto Fotico

Un’altra strategia potenziale per prevenire lo starnuto fotico potrebbe consistere nell’applicare una lieve pressione sul filtro sotto il naso, come suggerito da Lang. Uno studio australiano del 2019 ha ipotizzato che questa pressione possa mitigare l’irritazione al nervo trigemino causata dalla luce intensa o interferire con i segnali nervosi che scatenano il riflesso.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.