giovedì 13 Giugno 2024

Perché le cicale stridono così forte e di più: le risposte alle tue domande

1 settimana ago

Le cicale periodiche: un fenomeno straordinario

Con l’arrivo dell’estate negli Stati Uniti, si assiste all’emersione di cicale periodiche con cicli di vita di 13 e 17 anni, un evento eccezionalmente raro. Quest’anno, miliardi di cicale si stanno diffondendo sul territorio, creando uno spettacolo unico.

Specialisti a confronto

Per rispondere alle domande più comuni sui cicale, tre esperti sono stati consultati da Natura. Katie Dana, entomologa presso l’Università dell’Illinois, John Lill, ecologista degli insetti alla George Washington University, e Fatima Husain, neuroscienziata cognitiva, hanno fornito preziosi contributi.

Curiosità sulle colorazioni delle cicale

Perché le cicale periodiche presentano occhi rossi così vistosi? Secondo Lill, non esiste una risposta definitiva. Le cicale, con la loro colorazione vivace, sfidano la logica tradizionale delle difese contro i predatori. Si possono trovare anche cicale con occhi inusuali come arancioni, dorati o azzurri, aggiungendo mistero al loro fascino.

La vista delle cicale in superficie

Le cicale periodiche possono vedere a colori, ma i loro occhi subiscono un cambiamento notevole quando emergono in superficie. La produzione di proteine legate alla vista aumenta, consentendo loro di usare pienamente gli occhi nel nuovo ambiente terrestre.

Possibilità di ibridazione tra le due covate

Sebbene in laboratorio si siano osservati incroci tra le due covate, non è certo se questi si verifichino anche in natura. L’ambiente selvaggio riserva ancora molte incognite su questo aspetto del comportamento delle cicale.

Comportamento dei cori di cicale

Le cicale formano cori maschili particolari sugli alberi per attrarre le femmine. Questo spettacolo naturale è un modo per massimizzare le possibilità di accoppiamento. Le femmine, più riservate, osservano da vicino i maschi in competizione.

Il misterioso mondo delle cicale: comportamenti e comunicazioni

Le cicale maschio producono rumori incessanti per attirare le femmine, competendo per essere ascoltati. Questo frastuono potrebbe indicare vigore e buoni geni da trasmettere alla progenie, secondo studi sul comportamento animale.

Possibili effetti del rumore delle cicale sulle persone

Contrariamente alla credenza diffusa, il forte suono delle cicale generalmente non provoca psicosi temporanee nelle persone. Tuttavia, potrebbe agire negativamente su coloro che sono ipersensibili ai rumori forti o soffrono di acufeni, anche se per altri potrebbe risultare rilassante.

L’attrazione specifica tra maschi e femmine di cicala

I maschi cicada attirano le femmine con il loro canto distintivo. Sebbene il rumore possa attirare cicale di entrambi i sessi, il processo di accoppiamento è molto specifico secondo le specie. Gli insetti si accoppiano solo con individui che presentano le caratteristiche riproduttive adatte.

Insetti che approfittano dei banchetti delle cicale

L’assassino della cicala, una grande vespa autoctona, sfrutta le cicale come fonte di cibo. Tuttavia, queste vespe si concentrano sulle cicale annuali più grandi e verdi, paralizzandole e utilizzandole come nutrimento per la loro prole sottoterra.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Le sacche d’aria riducono i costi energetici per gli uccelli in volo

Le sacche d’aria: un’evoluzione per risparmiare energia Uno studio rivela che alcune

i ricercatori possono aiutarli a guidarli sul mercato

I ricercatori e le terapie personalizzate I progressi dei ricercatori nel campo