Scienziati perduti della seconda guerra mondiale
Quando la Germania nazista si militarizzò dopo il 1933, il Regno Unito offrì un accordo a più di 1.000 studiosi europei minacciati. Questo studio condotto da David Clary racconta le storie di 30 di quegli “scienziati perduti”.
Ansia climatica e la questione dei bambini
Jade Sasser, studiosa di studi di genere, ha scritto un libro basato sulla sua indagine nazionale sul fatto che l’ansia climatica stia influenzando le decisioni sulla procreazione. Il suo obiettivo è sensibilizzare e incoraggiare la ricerca su questo argomento.
Foresta senza sentieri
Chris Thorogood esplora la Rafflesia, un genere di piante parassite con fiori enormi, in un avvincente viaggio alla scoperta di questa straordinaria pianta. La sua ricerca lo ha portato nelle giungle delle Filippine, affascinandolo sin da bambino.
Terre sommerse
Gareth E. Rees racconta la storia di Heracleion nel delta del Nilo, scomparso sotto il mare. Queste “terre sommerse” sono il punto di partenza di un viaggio avvincente dall’antichità ai tempi moderni, con spunti sui cambiamenti climatici.
Contare il femminicidio
Catherine D’Ignazio si occupa dello studio del femminicidio, evidenziando le difficoltà nel raccogliere dati affidabili su questo fenomeno. L’autrice analizza il problema con l’ausilio di attivisti dei dati, temendo che la richiesta di dati migliori possa essere usata come scusa per non agire contro l’ingiustizia sociale.