Qual è la cosa più veloce sulla Terra?

3 mesi ago

La corsa alla velocità: chi vince?

Il nostro pianeta è teatro di imprese ad alta velocità, ma qual è la cosa più veloce sulla Terra? La luce, viaggiando a 186.000 miglia al secondo, sembra avere la meglio. Ma è davvero una cosa? La questione coinvolge la meccanica quantistica.

Le particelle più veloci sulla Terra

Nel vuoto spaziale, i fotoni sono le particelle più veloci, ma sulla Terra possono essere superati. Particelle come la famosa “Oh-My-God” iniziano ad avvicinarsi alla velocità della luce nel vuoto, superandola quando colpiscono l’atmosfera terrestre.

Il neutrino: il campione di velocità

Il neutrino, almeno 10 miliardi di volte più piccolo di un protone, è la particella più veloce in assoluto sulla Terra. Potenzialmente più veloce dei fotoni, è però difficile da definire e studiare a causa della sua natura sfuggente.

Scoperta di particelle veloci nel ghiaccio antartico

Uno studio condotto al Polo Sud, noto come IceCube, ha rivelato la presenza di neutrini ad alta energia all’interno di un blocco di ghiaccio. La particella superveloce individuata nel 2016 ha sorpreso la comunità scientifica.

Neutrini e velocità impensabili

I neutrini ad alta energia possono superare la velocità della luce all’interno del ghiaccio antartico, generando particelle subatomiche ancora più rapide. Il fenomeno della radiazione Cherenkov rende indirettamente osservabili tali neutrini ultraveloci.

Paragone con acceleratori di particelle terrestri

La particella superveloce individuata ha superato di gran lunga le velocità raggiunte negli acceleratori di particelle terrestri come il CERN. Queste particelle, prodotte naturalmente, sfidano le nostre conoscenze scientifiche sulla fisica delle particelle.

Meraviglie della natura

Secondo Vandenbroucke, le particelle ultraveloci presenti nell’universo svelano la straordinaria complessità e potenza della natura, mettendo in risalto quanto ancora dobbiamo imparare sul funzionamento dell’universo.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.