Un Asteroide Più Grande della Grande Piramide di Giza Attraverserà la Traiettoria Terra-Luna
Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto recentemente, passerà vicino alla Terra sabato prossimo. Si stima che l’asteroide 2024 MK abbia un diametro di circa 480 piedi, più grande della Grande Piramide di Giza.
L’avvicinamento dell’Asteroide 2024 MK
L’asteroide viaggerà a circa 21.000 miglia all’ora nel suo passaggio ravvicinato, a una distanza di circa 184.000 miglia dalla Terra. Scoperto da astronomi del Sudafrica il 16 giugno, non rappresenta una minaccia per il nostro pianeta, ma la NASA lo classifica come “asteroide potenzialmente pericoloso”.
L’Orbita Precaria dell’Asteroide 2024 MK
Dopo il suo avvicinamento alla Terra questo weekend, l’asteroide tornerà verso la fascia degli asteroidi tra Marte e Giove e non si avvicinerà di nuovo fino al 2037. Nonostante le dimensioni, non è considerato una minaccia per il nostro pianeta nel futuro prossimo.
Monitoraggio degli Oggetti Vicini alla Terra
La NASA monitora costantemente oltre 35.000 oggetti vicini alla Terra, rocce spaziali che potrebbero attraversare l’orbita terrestre. Attualmente, non ci sono asteroidi noti che costituiscano una minaccia per il nostro pianeta nei prossimi 100 anni, garantendo la sicurezza della Terra da collisioni imminenti.
Ulteriori Approfondimenti sull’Asteroidi
Recentemente, un asteroide più grande di 2011 UL21 ha sfiorato la Terra, con dimensioni paragonabili a quelle di una montagna. Nonostante la sua prossimità, l’oggetto è rientrato in una delle maggiori avvicinamenti alla Terra degli ultimi 110 anni, secondo il Virtual Telescope Project.
Un incontro ravvicinato con un asteroide
Uno straordinario incontro in streaming si è verificato giovedì 27 giugno, quando è stato trasmesso in diretta l’avvicinamento di un asteroide potenzialmente pericoloso.
Precedenti al Giorno Mondiale degli Asteroidi
Questi eventi sono stati organizzati come prefazione alla Giornata Mondiale degli Asteroidi, che si festeggia il 30 giugno. Questa data segna anche l’anniversario dell’impatto dell’asteroide Tunguska nel 1908, che ha devastato vastissime aree in Siberia.