Una scoperta archeologica sorprendente
Recenti scavi condotti in Messico da un team di archeologi hanno portato alla luce una misteriosa struttura sotterranea Maya, nascosta sotto un campo da gioco.
Un ritrovamento intrigante
L’edificio è stato individuato durante la ricerca del campo da palla, dove i Maya praticavano il gioco rituale della palla, comune anche ad altri popoli mesoamericani.
Parole dell’esperto
Secondo Ivan Šprajc, archeologo e direttore degli scavi, ulteriori ricerche potrebbero rivelarne la vera forma e la sua funzione, poiché le pareti dipinte rappresentano solo una parte del quadro.
Un sito di grande importanza
La struttura, risalente al periodo classico antico (200-600 d.C.), è ricoperta da uno strato di stucco dipinto, confermando la sua rilevanza storica e culturale.
Metodi innovativi di ricerca
Utilizzando la tecnica lidar, che permette di mappare la topografia del terreno mediante impulsi laser, i ricercatori hanno esplorato vasti territori delle Maya Lowlands, rivelando nuove scoperte.
Ritrovamenti significativi
Nei pressi della struttura sotterranea, gli archeologi hanno rinvenuto un coltello di selce o una punta di lancia, confermando l’importanza del sito in termini di reperti archeologici.
Scoperta di Antichi Insediamenti Maya
Il 2023 ha portato alla luce antichi insediamenti Maya, con resti di edifici residenziali e piramidi di templi. Tra le scoperte, Ocomtún, una città Maya perduta con grandi piramidi del periodo classico, è emersa in un’area non esplorata a sud di Ocomtún.
Dettagli delle Scoperte
Il team ha individuato un sito contenente una piazza, una piramide alta 16 metri e un serbatoio d’acqua rettangolare. Sulla sommità della piramide sono stati rinvenuti frammenti ceramici raffiguranti la zampa di un animale, svelando dettagli intriganti sulla storia antica della regione.
Contributo degli Archeologi
Le scoperte archeologiche hanno ampliato la conoscenza sulle antiche civiltà Maya, gettando nuova luce sulle loro pratiche e strutture. I ricercatori stanno continuando gli scavi per svelare ulteriori segreti sepolti sotto la terra da secoli.
Scoperte archeologiche in un tempio Maya
Recenti scoperte archeologiche in un tempio Maya hanno portato alla luce interessanti reperti, tra cui vasi di ceramica, una zampa di animale forse appartenente a un armadillo e un coltello di selce o una punta di lancia.
Contesto storico delle offerte
Secondo lo studioso Šprajc, le offerte sono state depositate sulla sommità del tempio nel tardo periodo postclassico, ovvero tra il 1250 e il 1524, poco prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli.
Continuità culturale Maya
Anche se le pianure Maya centrali erano immerse nel caos politico nel tardo Postclassico, gli abitanti continuarono a rimanere nell’area nonostante una crisi demografica causata da sovrappopolazione, impoverimento del suolo, cambiamenti climatici e guerre.
Significato delle offerte
L’archeologo Šprajc suggerisce che queste offerte potrebbero indicare che, nonostante gli insediamenti Maya del periodo classico fossero stati abbandonati, gruppi umani più piccoli e poveri persistevano, onorando i loro antenati con doni depositati sui loro edifici o nelle vicinanze.