mercoledì 22 Maggio 2024

Si stima che più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo soffrano di obesità

3 mesi ago

Obesità nel mondo: un problema in crescita

Secondo nuove analisi, più di un miliardo di persone nel mondo soffrono di obesità, rappresentando circa un ottavo della popolazione globale.

Impatto dell’obesità sulla salute

L’obesità, definita dalla presenza di eccesso di grasso corporeo dannoso per la salute, aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e può influenzare negativamente la mobilità e la salute mentale.

Studi e statistiche

Una ricerca condotta su più di 3.600 studi con oltre 222 milioni di partecipanti provenienti da quasi 200 paesi ha rivelato che nel 2022 quasi 900 milioni di adulti erano considerati obesi.

Tendenze preoccupanti

Dal 1990 al 2022, la prevalenza dell’obesità è quasi raddoppiata nelle donne, triplicata negli uomini e quadruplicata nei bambini e negli adolescenti, mentre i tassi di sottopeso sono diminuiti.

Challenges e soluzioni

L’accesso limitato a cibi sani e i cambiamenti negativi nello stile di vita contribuiscono all’aumento dell’obesità. È essenziale affrontare il problema attraverso la prevenzione e l’assistenza medica.

Biologia e cambiamenti ambientali

Secondo gli esperti, dietro l’appetito e l’obesità si celano una complessa biologia influenzata dai cambiamenti ambientali. È necessaria una risposta concreta e integrata per contrastare questa epidemia globale.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.