domenica 19 Maggio 2024

Siamo già nell’Antropocene?

2 mesi ago

La controversia sull’Antropocene

Un sottogruppo della Commissione Internazionale di Stratigrafia ha votato contro l’idea di considerare l'”Antropocene” come una nuova epoca geologica, creando confusione e disaccordi tra gli scienziati.

Il significato dell’Antropocene

L’uso diffuso del concetto di Antropocene è rilevante per diverse discipline scientifiche e per la società nel suo complesso, per indicare l’impatto significativo che gli esseri umani stanno avendo sull’ambiente terrestre.

Origini e terminologia dell’Antropocene

Il termine “Antropocene” è stato introdotto da Crutzen e Stoermer nel 2000, che suggerirono l’inizio della nuova epoca geologica alla fine del diciottesimo secolo, a seguito dell’aumento delle concentrazioni di anidride carbonica e metano.

Implicazioni di un rifiuto dell’Antropocene

La mancata accettazione dell’Antropocene come epoca geologica potrebbe far sorgere dubbi sull’impronta umana sul cambiamento climatico globale, sollevando preoccupazioni sulle implicazioni scientifiche e sociali di tale decisione.

Il ruolo cruciale dell’ICS nella definizione dell’Antropocene

Parole come “epoca” e “periodo” rivestono importanza nel contesto della storia della Terra, e l’ICS svolge un ruolo fondamentale nel definirne gli standard. La necessità di segnali permanenti nelle rocce o nei sedimenti per identificare una nuova unità di tempo geologica, come l’Antropocene, è cruciale.

Il dibattito sulle date e gli indicatori dell’Antropocene

L’assenza di un accordo sulla data d’inizio e sull’indicatore da utilizzare non deve indebolire il concetto di Antropocene. Un confronto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rivela la complessità nel definire gli obiettivi globali e i relativi indicatori, ma questo non mina l’importanza dell’Antropocene.

Il ruolo dei custodi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Le agenzie “custodi” degli SDG sono cruciali per misurare i progressi verso gli obiettivi. Questo processo coinvolge esperti internazionali che si riuniscono per proporre misure e confrontare opinioni al fine di migliorare la conoscenza in diversi settori.

La sfida della misurazione e del consenso nell’Antropocene

La misurazione accurata è fondamentale per garantire che la definizione dell’Antropocene sia basata su un ampio consenso accademico. Sebbene ci siano ancora disaccordi tra i geologi, è innegabile che il mondo stia vivendo un’era antropocenica che richiede una correzione di rotta.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

La progettazione di edifici ispirati alle lucertole potrebbe salvare vite umane

La progettazione di edifici ispirati alle lucertole La progettazione di edifici ispirati

Un farmaco sperimentale contro l’obesità ha una doppia azione per ridurre il peso

Un farmaco innovativo per combattere l’obesità Un nuovo farmaco sperimentale contro l’obesità