venerdì 24 Maggio 2024

Sondaggio della CNN: più di 6 telespettatori SOTU su 10 hanno avuto una reazione positiva al discorso di Biden

3 mesi ago

Sondaggio CNN: Reazioni positive al discorso di Biden

Un sondaggio condotto da SSRS per la CNN rivela che più di sei americani su dieci che hanno seguito il discorso sullo stato dell’Unione del presidente Joe Biden hanno avuto una reazione positiva, con il 35% che ha reagito molto positivamente.

Aspettative del pubblico nel confronto con le reazioni

L’andamento moderato ma diffuso di positività riflette l’accoglienza dei discorsi di Biden negli anni precedenti. Nel 2022, il 71% ha avuto una reazione positiva, con il 41% che ha espresso una positività marcata.

Variazioni nelle reazioni del pubblico

Le reazioni dei telespettatori democratici sono state anch’esse principalmente positive, con la maggior parte degli indipendenti che hanno espresso un’opinione favorevole. Al contrario, tre quarti dei repubblicani hanno dato una recensione negativa.

Opinioni sulle politiche di Biden e fiducia nel presidente

Il 62% degli spettatori ritiene che le politiche proposte da Biden muovano gli Stati Uniti nella direzione giusta, rispetto al 38% contrario. Inoltre, più di sei americani su dieci esprimono almeno una certa fiducia nel presidente per proteggere la democrazia americana.

Nivei di fiducia in Biden

Circa il 59% ha almeno una certa fiducia nella capacità complessiva di Biden come presidente. Il 36% ha molta fiducia nella sua capacità di proteggere la democrazia, mentre il 27% ha una certa fiducia e il 37% non ha affatto fiducia in lui.

Analisi della fiducia nei confronti di Biden dopo il discorso

Dopo il discorso, il 31% degli spettatori ha espresso molta fiducia nelle capacità di Biden come presidente, in aumento rispetto ai giorni precedenti. Il 28% ha dichiarato di avere una certa fiducia, mentre il 41% ha affermato di non avere alcuna fiducia.

Variazioni di fiducia tra gli indipendenti politici

Un aumento significativo della fiducia in Biden è stato osservato tra gli indipendenti politici che hanno assistito al discorso. Prima dell’intervento, il 51% degli indipendenti mostrava una certa fiducia, salita al 68% dopo il discorso. Democratici e repubblicani non hanno manifestato variazioni significative in merito.

Reazioni ai discorsi presidenziali al Congresso

Le reazioni positive al discorso di Biden sono comuni nei discorsi presidenziali al Congresso, dove il pubblico, di solito partigiano, esprime apprezzamento. Tuttavia, tali discorsi raramente influenzano l’approvazione presidenziale su vasta scala negli ultimi anni.

Opinioni sulle politiche economiche di Biden

Il 56% degli americani ha approvato le politiche economiche di Biden dopo il discorso, in miglioramento rispetto al sondaggio precedente. Gli indipendenti hanno mostrato un significativo spostamento verso il sostegno delle politiche economiche proposte.

Percezione sulle politiche di immigrazione di Biden

Il 53% degli spettatori pensa che le politiche di immigrazione di Biden porteranno il Paese nella giusta direzione, rispetto al 42% prima del discorso. Anche qui si è verificato un cambiamento positivo tra i democratici e gli indipendenti.

Sondaggio CNN sui telespettatori di State of the Union

Circa il 52% dei telespettatori di State of the Union ha opinato sulle politiche riguardanti il diritto all’aborto proposte da Biden. Il 29% ritiene che vadano oltre, mentre il 19% pensa che non vanno abbastanza lontano.

Sostegno a Israele e all’Ucraina

Il 53% degli osservatori ritiene che il livello di sostegno statunitense proposto da Biden per Israele sia equilibrato, mentre per l’Ucraina il 49% lo considera adeguato. I dati mostrano opinioni contrastanti su entrambi gli aiuti proposti.

Variazioni per fasce d’età

Il 42% degli spettatori sotto i 45 anni ritiene che le proposte offrano troppo sostegno ad Israele, a differenza del 22% degli spettatori più adulti. Le opinioni divergono meno riguardo agli aiuti previsti per l’Ucraina.

Metodologia del sondaggio

Il sondaggio della CNN ha coinvolto 529 adulti statunitensi che hanno guardato lo State of the Union, rappresentativi solo delle opinioni degli osservatori. Il campione è stato reclutato tramite il SSRS Opinion Panel, con un margine d’errore del 5,6%.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.