venerdì 24 Maggio 2024

SpaceX lancerà il terzo volo di prova dell’astronave: aggiornamenti in tempo reale

2 mesi ago

SpaceX lancerà il terzo volo di prova dell’astronave: aggiornamenti in tempo reale

SpaceX sta tentando per la terza volta di lanciare Starship, il razzo più potente mai costruito, in un viaggio intorno alla Terra.

Il veicolo alto quasi 400 piedi è in costruzione per trasportare gli astronauti sulla Luna per conto della NASA, e forse un giorno per inviare gli esseri umani su Marte.

I dettagli del volo Starship

Il veicolo ha volato due volte l’anno scorso da un sito di lancio di SpaceX a Boca Chica, in Texas, lungo la costa del Golfo del Messico. Entrambi i voli si sono conclusi in pochi minuti, provocando eventi esplosivi, fornendo dati utili agli ingegneri di SpaceX mentre mirano a completare una missione completa.

Durante questo terzo viaggio, SpaceX spera di ottenere prestazioni migliori per il razzo, raggiungendo altitudini più elevate e forse anche velocità tali da poter portare il veicolo in orbita.

Cosa devi sapere sul volo

  • Il lancio è previsto non prima delle 8:00, ora orientale. C’è una finestra di 110 minuti durante la quale il volo potrebbe essere lanciato, quindi la compagnia potrebbe lanciarsi più tardi, come spesso accade durante i voli di prova.
  • Il sistema Starship è composto da due fasi: il razzo super pesante e la navicella spaziale di livello superiore.

SpaceX: Il Futuro della Starship

SpaceX, l’azienda guidata da Elon Musk, si cimenta nel progetto ambizioso della Starship, un razzo progettato per portare esseri umani su Marte. La Starship è stata progettata per essere riutilizzabile, insieme al suo stadio di potenza chiamato Super Heavy.

Il secondo volo della Starship di SpaceX, avvenuto il 18 novembre, ha raggiunto importanti traguardi, inclusa una procedura in volo chiamata hot staging, in cui i motori dello stadio superiore si sono attivati prima della discesa dello stadio booster. Tuttavia, il Super Heavy è esploso poco dopo la separazione dallo stadio superiore, che ha subito la stessa sorte poco dopo a 90 miglia sopra l’Oceano Atlantico.

Obiettivi del Prossimo Volo

Il prossimo volo della Starship, in programma per giovedì, avrà una durata di poco più di un’ora e cercherà di raggiungere nuovi traguardi nello spazio, con lo stadio superiore della navicella che proverà ad atterrare nell’Oceano Indiano.

Prove Necessarie per il Successo

Un volo di prova riuscito costituirebbe una valida convalida per il design della Starship, ma SpaceX dovrà effettuare ulteriori voli di prova prima di poter far atterrare un veicolo spaziale sulla Luna, figuriamoci su Marte. Il percorso verso il successo è ancora lungo.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.