domenica 19 Maggio 2024

Studio piccoli organismi per affrontare grandi problemi climatici

2 mesi ago

Studiare i Microrganismi per Affrontare i Problemi Climatici

Alcuni dei più antichi organismi sulla Terra sono i cianobatteri, con reperti fossili risalenti a 3.500 milioni di anni fa. La loro resilienza può offrire suggerimenti preziosi su come adattarsi ai cambiamenti climatici attuali.

Utilizzo dei Microrganismi in Agricoltura

La ricerca si concentra sull’utilizzo di microrganismi come cianobatteri, microalghe, funghi e lieviti per migliorare le colture agricole in condizioni avverse. Spiral Blue Food Spa si occupa di identificare e coltivare microrganismi utili per migliorare la crescita delle piante e ridurre il consumo di acqua.

Scoperte e Applicazioni

Fino ad oggi, sono stati isolati quasi 500 ceppi di cianobatteri con potenziali utilizzi in biofertilizzanti, biopesticidi e altri prodotti agricoli. Ad esempio, vengono utilizzati per la produzione di peptidi antifungini, proteine alimentari e antiossidanti.

Obiettivi Futuri

Lo studio mira a condividere la conoscenza del microuniverso con la comunità locale in Cile per favorire lo sviluppo di pratiche agricole più sostenibili e resilienti. Capire il ruolo dei microrganismi è fondamentale per preservare e migliorare gli ecosistemi terrestri.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

La progettazione di edifici ispirati alle lucertole potrebbe salvare vite umane

La progettazione di edifici ispirati alle lucertole La progettazione di edifici ispirati

Un farmaco sperimentale contro l’obesità ha una doppia azione per ridurre il peso

Un farmaco innovativo per combattere l’obesità Un nuovo farmaco sperimentale contro l’obesità