mercoledì 24 Aprile 2024

Temporali al Centro-Nord, Allerta Gialla in 5 Regioni

2 mesi ago

Un nuovo fronte perturbato si avvicina all’Italia, portando maltempo sul Centro-Nord, in particolare sul versante occidentale e nelle Regioni di Nord-Est. Le previsioni prevedono precipitazioni diffuse e nevicate anche a quote di collina.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per diverse Regioni, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. Le precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, interesseranno principalmente Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.

Questi fenomeni saranno caratterizzati da rovesci intensi, attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Le nevicate saranno presenti sopra i 400-800 metri su diverse regioni, con apporti moderati ad abbondanti al suolo.

Allerta Gialla e Precauzioni

Sulla base delle previsioni, è stata emessa un’allerta gialla per Liguria, basso Piemonte, Lombardia settentrionale, Toscana occidentale e Emilia-Romagna centro-occidentale per lunedì. Il Dipartimento della Protezione Civile aggiorna costantemente il quadro meteorologico e le criticità previste, con informazioni dettagliate sul sito ufficiale.

Le strutture territoriali di protezione civile gestiscono i livelli di allerta regionali, le criticità specifiche e le azioni di prevenzione. È fondamentale seguire le indicazioni fornite e adottare comportamenti adeguati in caso di maltempo. Monitorare costantemente l’evolversi della situazione è essenziale.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.