domenica 16 Giugno 2024

Una famiglia scopre un raro fossile di T. Rex nel Nord Dakota

2 settimane ago

Una scoperta straordinaria

Nell’estate del 2022, due ragazzi in compagnia del padre e di un cugino di 9 anni hanno fatto un’incredibile scoperta nei calanchi del Nord Dakota: un raro scheletro giovanile di Tyrannosaurus rex.

La scoperta del fossile

Le grandi ossa sono state scattate in foto dal padre dei ragazzi e inviate a un amico paleontologo per l’identificazione. Si è rivelato essere un fossile di un dinosauro alto 3 metri e pesante 3.500 libbre, chiamato Teen Rex. Questo è uno dei pochi trovati in tutto il mondo.

Un evento straordinario

Il Denver Museum of Nature & Science ha annunciato che il fossile è il T. rex più completo mai raccolto e ospiterà una mostra dedicata ad esso. Sarà inoltre proiettato un documentario alla fine del mese, per condividere questa straordinaria scoperta con il pubblico.

Lo scavo e il trasporto al museo

Il curatore di paleontologia Tyler Lyson ha guidato lo scavo del fossile, situato nella Formazione dell’Hell Creek, risalente a più di 65 milioni di anni fa. Dopo un’operazione di 11 giorni per estrarre le ossa, queste sono state trasportate al museo.

Emozioni dei giovani scopritori

I tre ragazzi, Jessin, Liam e Kaiden, hanno espresso sorpresa nel trovare il fossile e nel sapere della sua importanza. Inizialmente pensavano appartenesse a un dinosauro diverso, ma l’entusiasmo per la scoperta è stato grande.

Un momento indimenticabile

Anche il dottor Lyson ha condiviso la sua emozione nel momento in cui è stato scoperta la mascella inferiore del dinosauro. Lì ha riconosciuto subito il T. rex, un momento che definisce ancora oggi incredibile.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.