venerdì 17 Maggio 2024

L’intelligenza artificiale rintraccia la fonte dei misteriosi tumori metastatici

1 mese ago

L’intelligenza artificiale combatte i tumori metastatici

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando la lotta contro i tumori metastatici, individuando con precisione le origini delle cellule tumorali che si diffondono nel corpo. Questo modello AI potrebbe migliorare diagnosi e trattamenti, aumentando le possibilità di sopravvivenza per i pazienti affetti da cancro avanzato.

Identificare le fonti nascoste

La diagnosi dei tumori metastatici è essenziale per la corretta gestione della malattia. Tuttavia, una percentuale significativa di tumori rimane diagnostica perché la loro origine non è facilmente identificabile. I medici si affidano spesso all’analisi delle cellule tumorali per determinare la fonte del tumore primario.

Presso la Tianjin Medical University in Cina, un team di ricercatori ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato su decine di migliaia di immagini cellulari. I risultati, pubblicati su Medicina della Natura, hanno dimostrato un’accuratezza dell’83% nel prevedere l’origine del tumore, con il 99% di probabilità che l’origine fosse inclusa tra le prime tre previsioni del modello.

Benefici per i pazienti

Utilizzando il modello di intelligenza artificiale, i medici possono ridurre la necessità di test invasivi e accelerare il processo di diagnosi. In uno studio retrospettivo, i pazienti trattati in base alle previsioni del modello hanno mostrato maggiori probabilità di sopravvivenza rispetto a quelli con diagnosi non confermate.

Secondo gli esperti, l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti, come cellule, tessuti e genomica, potrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni del modello, offrendo nuove prospettive nei tumori di origine sconosciuta.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Filosofo del “nuovo ateismo” che ha acceso il dibattito sulla coscienza

Il pensiero di Daniel Dennett sulla coscienza e la libertà Daniel Dennett,

Acque reflue riciclate, salute pubblica e memoria del mondo: libri in breve

Acque rifuse potabili: un’innovazione ambientale Il libro Purificato di Pietro Anna del