martedì 30 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale rintraccia la fonte dei misteriosi tumori metastatici

2 settimane ago

L’intelligenza artificiale combatte i tumori metastatici

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando la lotta contro i tumori metastatici, individuando con precisione le origini delle cellule tumorali che si diffondono nel corpo. Questo modello AI potrebbe migliorare diagnosi e trattamenti, aumentando le possibilità di sopravvivenza per i pazienti affetti da cancro avanzato.

Identificare le fonti nascoste

La diagnosi dei tumori metastatici è essenziale per la corretta gestione della malattia. Tuttavia, una percentuale significativa di tumori rimane diagnostica perché la loro origine non è facilmente identificabile. I medici si affidano spesso all’analisi delle cellule tumorali per determinare la fonte del tumore primario.

Presso la Tianjin Medical University in Cina, un team di ricercatori ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato su decine di migliaia di immagini cellulari. I risultati, pubblicati su Medicina della Natura, hanno dimostrato un’accuratezza dell’83% nel prevedere l’origine del tumore, con il 99% di probabilità che l’origine fosse inclusa tra le prime tre previsioni del modello.

Benefici per i pazienti

Utilizzando il modello di intelligenza artificiale, i medici possono ridurre la necessità di test invasivi e accelerare il processo di diagnosi. In uno studio retrospettivo, i pazienti trattati in base alle previsioni del modello hanno mostrato maggiori probabilità di sopravvivenza rispetto a quelli con diagnosi non confermate.

Secondo gli esperti, l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti, come cellule, tessuti e genomica, potrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni del modello, offrendo nuove prospettive nei tumori di origine sconosciuta.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

Osserva le mappe lunari più dettagliate mai realizzate

Osservare la Luna come mai prima d’ora Un atlante geologico lunare di

Primo trapianto feto-feto dimostrato nei ratti

Un traguardo scientifico: il primo trapianto feto-feto nei ratti Un team di