martedì 21 Maggio 2024

Quanto è affidabile questa ricerca? Lo strumento segnala gli articoli discussi su PubPeer

3 settimane ago

Uno strumento per la ricerca scientifica

Un nuovo strumento online gratuito è stato recentemente lanciato per aiutare i ricercatori a individuare citazioni di studi discussi su PubPeer. Questo forum è utilizzato dagli scienziati per sollevare dubbi sull’integrità degli articoli di ricerca.

La tecnologia di RedacTek

Il plug-in, sviluppato da RedacTek con sede in California, va oltre l’estensione di PubPeer per il browser. Utilizza diverse fonti per verificare le citazioni di documenti segnalati su PubPeer, inclusi Crossref e OpenAlex.

Monitorare le menzioni

Secondo Jodi Schneider dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, è cruciale tenere traccia delle menzioni degli articoli di riferimento su PubPeer. La presenza di problemi nella bibliografia può mettere in discussione l’integrità complessiva degli studi.

Obiettivo: garantire qualità

Il fondatore di RedacTek, Rick Meyler, mira a segnalare tempestivamente potenziali problemi con gli studi per migliorare la qualità della ricerca scientifica. Future versioni del plug-in potrebbero utilizzare l’intelligenza artificiale per valutare i commenti di PubPeer.

Retrazioni e generazioni di studi

Oltre a segnalare le discussioni su PubPeer, il plug-in indica anche quando uno studio o i documenti citati sono stati ritirati. Gli utenti possono ricevere notifiche su varie “generazioni” di ritrattazioni, consentendo un controllo più approfondito.

Misurare l’associazione di retrazione

Il software calcola un valore di associazione di retrazione per valutare il legame tra uno studio e la scienza ritirata. Questi dati possono essere utili per gli editori accademici nel monitorare le pubblicazioni e valutare la qualità della ricerca.

Analisi dei documenti

Il plug-in fornisce una scheda di valutazione dei documenti che segnala le autocitazioni e evidenzia i riferimenti a studi ritirati. Questo strumento potrebbe aiutare a migliorare la consapevolezza degli autori riguardo alle pubblicazioni citate.

Possibili sviluppi futuri

RedacTek sta considerando collaborazioni con società come Cabell’s International per migliorare ulteriormente lo strumento. L’obiettivo è includere dati su riviste predatorie che pubblicano senza controllo di qualità adeguato.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Don't Miss

come un famigerato parassita ha conquistato il mondo

Le Origini del Parassita Domestico Onnipresente Lo scarafaggio tedesco, parassita domestico diffuso

Perché l’Agenzia spaziale europea dovrebbe unirsi alla missione americana su Urano

Una nuova missione verso Urano: un’opportunità imperdibile Questa settimana al Goddard Space