giovedì 16 Maggio 2024

I vincitori del Premio Goldman per l’Ambiente si avvalgono dei tribunali per contestare progetti petroliferi

2 settimane ago

Vincitori del Premio Goldman per l’Ambiente: una Lotta Legale contro i Progetti Petroliferi

Ogni anno vengono inaugurate nuove miniere di carbone e compagnie petrolifere esplorano nuove zone del pianeta. Comunità indigene e attivisti utilizzano tribunali e azioni legislative per resistere.

Resistenze e Vittorie

In India, le proteste delle comunità Adivasi hanno fermato l’asta dei terreni per le miniere di carbone. In Sud Africa, gli abitanti di Mpondo hanno bloccato indagini sismiche di Shell Global. In Australia, popoli indigeni hanno impedito lo sviluppo di una miniera di carbone.

Queste vittorie legali, negli ultimi tre anni, sono state celebrate con l’assegnazione del Goldman Environmental Prize a sei leader di movimenti ambientalisti di base in sei paesi.

Intersezione tra Legge Ambientale e Diritti Umani

Michael Sutton, della Fondazione ambientale Goldman, sottolinea come la legge ambientale si intrecci sempre più con i diritti umani e quelli delle popolazioni indigene nelle sfide ambientali attuali.

La Crescita delle Preoccupazioni Climatiche e l’Aumento dell’Esplorazione Fossile

Con l’aumento delle preoccupazioni sul clima si intensifica l’esplorazione dei combustibili fossili, spingendo le comunità a ricorrere ai tribunali. Le compagnie petrolifere cercano di estrarre risorse prima di possibili restrizioni legislative.

Diritto d’Accesso alle Informazioni Ambientali

La revisione ambientale dei progetti di estrazione delle risorse naturali è essenziale e le comunità locali hanno diritto di essere informate. In Sud Africa, le popolazioni locali hanno appreso dell’esplorazione petrolifera solo attraverso turisti e guide.

Combattere l’Ingiustizia Ambientale

Nonhle Mbuthuma, del Comitato di crisi di Amadiba, ha messo in luce la lotta contro le indagini sismiche per petrolio e gas al largo delle coste sudafricane. La sua determinazione le ha valso il Goldman Environmental Prize insieme a Sinegugu Zukulu.

Proteggere l’ambiente marino: la lotta delle comunità costiere

Le acque costiere fungono da habitat per delfini, balene e specie ittiche migratrici, sostenendo economie locali basate sulla pesca e sull’ecoturismo.

La voce delle comunità marittime

Per gli abitanti della Wild Coast, l’oceano è casa e fonte di sostentamento, motivando la resistenza al progetto petrolifero.

Impatto dei test sismici sulle specie marine

Studi evidenziano danni causati ai mammiferi marini e agli invertebrati dalle prospezioni sismiche, sollevando preoccupazioni nelle comunità costiere e interne.

Una vittoria legale per l’ambiente

La comunità ha visto riconosciuto il proprio diritto di consultazione nell’annullamento del permesso petrolifero da parte dell’Alta Corte del Sud Africa.

Minacce ambientali globali

Le comunità locali si oppongono alle grandi imprese in molte aree del pianeta, affrontando le minacce energetiche mentre il mondo cerca di bilanciare sviluppo ed eco-sostenibilità.

Controversie ambientali in India

In India, la questione dell’estrazione del carbone nella foresta di Hasdeo Aranya scontra gli interessi energetici con la salvaguardia della biodiversità e dei diritti tradizionali.

La regione ospita specie rare e l’elefante asiatico, minacciate dall’ipotesi di aprire l’area all’estrazione di carbone.

Premio Goldman: storie di resistenza e cambiamento

Il premio Goldman di quest’anno è stato assegnato a Ramesh Agrawal e 4 altri attivisti per il loro coraggioso impegno nella difesa dell’ambiente e delle comunità locali.

Il contributo di Ramesh Agrawal

Ramesh Agrawal ha co-fondato il comitato locale di resistenza Save Hasdeo Aranya e ha organizzato l’alleanza Save Chhattisgarh Movement, guidando la lotta contro progetti di miniere e per la creazione di una riserva protetta di elefanti.

Non ottenendo risposte dai ministeri indiani competenti, i residenti hanno organizzato proteste e marce, culminate con una risoluzione del parlamento statale contro l’attività mineraria nella regione.

Vincitori e storie di cambiamento

Oltre ad Agrawal, altri vincitori includono attivisti che hanno combattuto per la tutela di ecosistemi in pericolo e contro l’inquinamento ambientale, come Murrawah Maroochy Johnson, che ha bloccato l’estrazione del carbone nel territorio della sua comunità indigena in Australia.

Queste azioni coraggiose hanno portato a risultati significativi e hanno ispirato speranza per un futuro sostenibile per l’ambiente e le comunità locali in tutto il mondo.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.