venerdì 17 Maggio 2024

Eta Aquarid Meteor Shower 2024: ora di punta e come guardarla

2 settimane ago

Eta Aquarid Meteor Shower 2024: quando avviene e come osservarla

Il cielo notturno offre spettacoli unici, tra cui gli sciami meteorici, fenomeni naturali che stregano gli osservatori. Le Eta Aquaridi, visibili dal 19 aprile al 28 maggio, raggiungono il picco tra il 4 e il 5 maggio, regalando palle di fuoco veloci lasciate dalla Comet Halley.

Questo fenomeno è più visibile dall’emisfero meridionale, ma anche nell’emisfero settentrionale vicino all’alba. Un numero inferiore di meteore sarà visibile quest’anno, con la Luna che non offuscherà lo spettacolo luminoso nel cielo.

Origini dei Fenomeni Meteorici

Gli sciami meteorici si verificano quando la Terra attraversa detriti cosmici lasciati da comete o asteroidi. I detriti, che bruciano nell’atmosfera terrestre, creano un bagliore luminoso. Questi eventi avvengono regolarmente e hanno un periodo di picco dove si osservano più meteore provenire dallo stesso punto del cielo.

Ad esempio, le Perseidi raggiungono il picco a metà agosto nella costellazione di Perseo, mentre le Geminidi, visibili in dicembre, provengono dalla costellazione dei Gemelli.

Per non perdere nessuna pioggia di meteoriti, è possibile iscriversi al calendario Times Space and Astronomy.

Come Osservare una Pioggia di Meteoriti

Michelle Nichols, del Planetario Adler a Chicago, consiglia di usare solo gli occhi, evitando l’uso di telescopi o binocoli per osservare le meteoriti. Le meteore attraversano ampi spazi nel cielo, rendendo difficile l’utilizzo di strumenti di ingrandimento.

Alcune piogge possono produrre fino a 100 meteore all’ora, anche se non saranno tutte visibili. È consigliabile guardare il cielo da aree buie per sfruttare al meglio lo spettacolo luminoso offerto dalla pioggia di meteoriti.

Prepararsi per Osservare le Stelle

La signora Nichols raccomanda di scegliere posti al riparo dall’inquinamento luminoso per godersi al meglio lo spettacolo stellare. Consultare mappe specializzate può essere d’aiuto per individuare luoghi più adatti.

Ideale: Cielo Chiaro e Senza Luna

Le condizioni ottimali per osservare le stelle cadenti includono un cielo limpido senza luna o nuvole. La luce lunare e l’inquinamento luminoso possono compromettere la visibilità delle meteore.

Attrezzati Adeguatamente

La signora Nichols suggerisce di vestirsi a strati, anche d’estate, poiché le notti possono rivelarsi sorprendentemente fresche quando si rimane immobili per lungo tempo. Un buon tè o cacao caldo possono rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Godersi lo Spettacolo Celeste

Dopo essersi preparati adeguatamente e aver trovato il luogo ideale, ci si può sedere comodamente, lasciando che gli occhi si adattino al buio. Osservare le stelle cadenti in un ambiente sereno può regalare emozioni uniche e indimenticabili.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.