L’aumento della tubercolosi solleva l’allarme in California

1 mese ago

L’aumento dei casi di tubercolosi in California

La California ha registrato un aumento del 15% dei casi di tubercolosi attiva nel 2023 rispetto all’anno precedente, con circa 2.100 nuove infezioni segnalate, principalmente da persone con infezioni latenti.

Un’allerta del Dipartimento di Sanità Pubblica

Il Dipartimento di Sanità Pubblica della California ha emesso un avviso in merito all’aumento significativo dei casi di tubercolosi attiva. Sebbene l’incremento rappresenti un ritorno ai numeri pre-pandemia, preoccupa comunque le autorità sanitarie.

Andamento storico dei casi in California

Escludendo gli anni di picco della pandemia, il numero annuale di casi di tubercolosi in California si è mantenuto intorno ai 2.100 per un decennio. Questo dato è in netto contrasto con i picchi registrati nei primi anni ’90, che superavano i 5.000 casi.

Chiamata all’azione per i medici

Pur rientrando nei livelli storici, l’aumento del 2023 ha spinto i funzionari a richiamare l’attenzione dei medici sull’importanza di testare e curare tempestivamente i casi sospetti di tubercolosi, per prevenire la diffusione della malattia.

Le caratteristiche della tubercolosi

La tubercolosi è una malattia batterica causata dal Mycobacterium tuberculosis. Essa colpisce principalmente i polmoni e si trasmette attraverso le secrezioni respiratorie. Se non curata, l’infezione può diffondersi ad altri organi.

Conclusione

L’aumento dei casi di tubercolosi in California richiede un’azione preventiva e tempestiva da parte delle autorità sanitarie e dei medici. La consapevolezza e la prontezza nell’identificare e trattare la malattia sono cruciali per contenere la sua diffusione e proteggere la salute pubblica.

Tubercolosi: un problema mondiale

La Mycobacterium tuberculosis colpisce molte persone, ma la maggior parte non si ammala grazie all’immunità. Tuttavia, il 5-10% può sviluppare la forma attiva, specialmente individui con condizioni come diabete o HIV.

Prevenzione e vaccini

Esistono vaccini contro la tubercolosi, somministrati in paesi ad alto rischio. Negli Stati Uniti, il vaccino non è comune a causa del ridotto rischio. Nel 2023, sono stati segnalati oltre 9.600 casi nel paese.

Trattamenti e gestione

La tubercolosi latente e quella attiva possono essere trattate con antibiotici per prevenire lo sviluppo della forma attiva. In California, la maggior parte dei casi attivi proviene da persone con tubercolosi latente.

Fattori che influenzano la diffusione

Il recente aumento dei casi in California potrebbe essere dovuto alla riduzione dei test durante la pandemia e viaggi da aree con alta incidenza. È essenziale monitorare e gestire la diffusione della tubercolosi.

Approfondimento sulle curiosità del corpo umano

Per ulteriori informazioni su come funziona il corpo umano e ricevere risposte alle tue domande, inviale a community@livescience.com con oggetto “Health Desk Q”. Le tue curiosità potrebbero essere trattate sul sito.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.