venerdì 03 Maggio 2024

L’enorme dinosauro soprannominato Shiva “Il Distruttore” è uno dei più grandi mai scoperti

2 settimane ago

Il titanosauro Bustingorrytitan Shiva: una scoperta eccezionale

Un dinosauro di 98 piedi, chiamato Bustingorrytitan Shiva, è stato recentemente scoperto in Argentina insieme ad altri “megatitanosauri” dal collo lungo, vissuti oltre 90 milioni anni fa.

Una rivelazione scientifica straordinaria

Descritto nel 2023, B. Shiva è uno dei sauropodi più grandi mai registrati, con un peso stimato di circa 74 tonnellate. Questa gigantesca creatura rivela dettagli impressionanti sull’antico ecosistema argentino.

Un gigante evolutosi separatamente

La scoperta nella regione della Patagonia settentrionale dimostra che i “megatitanosauri” con gigantismo superiore a 55 tonnellate si sono evoluti in modo separato all’interno dei titanosauri, come spiega il paleontologo Maria Edith Simón.

La storia di una scoperta eccezionale

Il primo fossile di B. Shiva è stato trovato da un contadino di nome Manuel Bustingorry nel 2000 nella provincia di Neuquén, aprendo la strada a ulteriori ritrovamenti che hanno portato alla descrizione di questa nuova specie di titanosauro.

Un emozionante ritrovamento

Il ritrovamento degli scheletri di B. Shiva è stato un momento emozionante per i ricercatori, con almeno quattro singoli dinosauri appartenenti alla nuova specie scoperti, tra cui uno scheletro relativamente completo e altri tre esemplari incompleti.

Un gigante sconosciuto: Bustingorrytitan Shiva

Una nuova scoperta nel mondo dei dinosauri ha svelato la presenza di un enorme titanosauri chiamato Bustingorrytitan Shiva, proveniente dalla formazione rocciosa Huincul risalente a 93-96 milioni di anni fa.

Unico e misterioso

Le caratteristiche delle ossa di Bustingorrytitan Shiva non corrispondono a nessuna specie di sauropodi conosciute, presentando creste uniche sull’omero e sul femore, suscitando grande interesse tra i paleontologi.

Coabitanti preistorici

La ricerca suggerisce che nella Patagonia settentrionale, durante il Periodo Cretaceo, coesistevano almeno due lignaggi di giganteschi titanosauri, saltasauroidi e lognkosaurs, insieme a sauropodi più piccoli, ognuno con caratteristiche distintive.

Un nome significativo

Il nome del genere, “Bustingorrytitan”, fa riferimento al contadino Manuel Bustingorry e al termine “titano” della mitologia greca. Il nome della specie, “Shiva”, è un omaggio alla divinità suprema dello Shivaismo, che simboleggia distruzione e rinascita.

Una fine misteriosa

Il lignaggio saltasauroide di Bustingorrytitan Shiva sopravvisse all’evento di turnover a metà del Cretaceo, ma alla fine del periodo, l’asteroide colpì la Terra, causando l’estinzione di tutti i dinosauri non aviari, compreso questo gigante sconosciuto.

Segui su...

Lascia un commento

Your email address will not be published.